“Ascolta il tuo cuore”, a Bellano un’iniziativa rivolta alla salute dei giovani

Tempo di lettura: 2 minuti

BELLANO – Si svolgerà venerdì 25 e sabato 26 maggio a Bellano un’iniziativa sociale finalizzata a tutelare la salute dei più giovani dal nome “Ascolta il tuo cuore”, un progetto a cui l’Amministrazione Comunale tiene davvero molto.

Il progetto di screening cardiologico “Ascolta il tuo cuore”, promosso dall’Unione di Bellano e Vendrogno sarà realizzato in collaborazione con l’Istituto Clinico Città Studi di Milano e il Soccorso Bellanese.

L’iniziativa è illustrata dal consigliere delegato all’Istruzione Avv. Clementina Leone: “Gli operatori dell’Istituto Clinico Città Studi di Milano effettueranno uno screening elettrocardiografico gratuito agli alunni della Scuola primaria di Bellano nella mattinata di venerdì presso il plesso scolastico. Abbiamo aderito con entusiasmo e convinzione alla proposta del dott. Giuseppe Augello, Cardiologo presso l’Istituto Clinico Città Studi – prosegue il consigliere Leone – volta alla prevenzione delle malattie cardiache nell’età scolare. Abbiamo individuato e predisposto, in collaborazione con la dirigenza scolastica, i laboratori in cui si svolgerà lo screening ed informato le famiglie degli alunni anche attraverso una lettera esplicativa dell’iniziativa. Naturalmente l’adesione è stata facoltativa. Auspichiamo con tale progetto di raggiungere un duplice obbiettivo: prevenire eventuali patologie cardiache ed avvicinare bambini, famiglie e scuola alla prevenzione come mezzo di assistenza e cura”.

A conclusione del progetto sabato mattina ci sarà, presso il Cinema di Bellano, un incontro pubblico con il cardiologo dott. Giuseppe Augello sulle tematiche: Praticare sport senza paure: l’attività sportiva fa bene al cuore dei bambini; l’elettrocardiogramma: un semplice esame che dice tante cose; impariamo ad “ascoltare” il cuore dei nostri bimbi.

Seguirà una dimostrazione di primo soccorso per il riconoscimento e trattamento dell’arresto cardiaco e di disostruzione delle vie aeree a cura del Soccorso Bellanese. Tutti i genitori e la popolazione sono invitati a partecipare.