Ciclo dei rifiuti: open day per studenti e cittadini agli impianti di Silea

Tempo di lettura: 2 minuti
Il forno inceneritore di Valmadrera

inceneritore valmadreraVALMADRERA –  È in programma per l’intera giornata di Sabato 27 settembre l’Open Day di SILEA SpA, la  società pubblica di riferimento per il territorio provinciale di Lecco nella gestione integrata  del ciclo dei rifiuti, cui aderiscono ben 91 comuni (tutti i comuni della Provincia di Lecco, oltre  a Pusiano e Lasnigo).

In particolare saranno aperti per la visita gli impianti di  termovalorizzazione di Valmadrera (in via Leonardo Vassena 6) e di compostaggio di  Annone Brianza (in località Tassera).

“Anche quest’anno, come è tradizione, promuoviamo questa iniziativa all’insegna della  trasparenza verso i cittadini, che costituisce parte integrante dell’ampio progetto di interventi a  favore dell’educazione ambientale, che vede SILEA particolarmente attiva nell’ambito della  scuola – afferma l’amministratore unico di SILEA SpA, Mauro Colombo – Si tratta di un evento  che coinvolge tutta la nostra struttura aziendale e che suscita grande interesse, anche in  considerazione della sempre maggiore attenzione nei confronti dell’ambiente che l’opinione  pubblica avverte”.

Nello specifico l’Open Day di SILEA prevede a Valmadrera la possibilità di approfondire la  tecnologia per la termovalorizzazione dei rifiuti non riciclabili, il recupero energetico e  l’abbattimento e il monitoraggio delle emissioni. Personale aziendale condurrà direttamente  le visite, che si svolgeranno in modo ininterrotto dalle 9 alle 17. Per i bambini sono  previsti laboratori didattici ed educativi con materiale di recupero. Un rinfresco sarà  allestito per tutto l’arco della giornata.

SileaAd Annone Brianza si svolgeranno invece quattro visite a gruppi (orario: 9 – 11 – 14,30 – 16) all’impianto di compostaggio, dove cioè si trasforma la frazione organica proveniente  dalla raccolta differenziata della FORSU (umido da cucina) e del verde in compost, utilizzato  come ammendante per la concimazione in sostituzione dei fertilizzanti chimici.

“Sono due impianti assolutamente all’avanguardia sotto il profilo della tecnologia impiegata. – spiega il direttore generale, Marco Peverelli – La loro visita permetterà ai cittadini di farsi  un’idea più completa della nostra attività e dell’elevato grado di efficienza dei nostri impianti,
oltre che dell’accurata serie di controlli e monitoraggi che compiamo costantemente per  minimizzare ogni impatto ambientale”.