LECCO – Vie Dimenticate: strade rionali malconce, dissestate e malmesse, insicure e allo stesso tempo da sempre utilizzate dagli abitanti dei quartieri, vie storiche mai valorizzate, spesso abbandonate all’incuria e segnate dal tempo.
Dopo aver parlato di via San Martino (vedi articolo) il rione di Rancio offre un altro esempio di via “dimenticata”, si tratta di via G.B. Sala, una strada pedonale che collega via Quarto a via Mazzucconi, consentendo di scendere verso la parte più bassa del rione o viceversa salire verso la zona del cimitero, evitando di fare il giro ben più lungo percorrendo entrambe le vie nella loro interezza.

Scendendola, la via si apre con una scalinata inizialmente ben messa che però si fa malandata via via che la si percorre. I gradini lasciano spazio ad un asfalto solcato dalle buche, segue un tratto di sterrato per poi tornare asfalto. La presenza di un corrimano aiuta, soprattutto gli anziani, nel percorrere la scalinata nei tratti più pendenti, basterebbe un intervento di manutenzione ai gradini e e asfalto per rendere la strada più sicura e donargli un aspetto più decoroso.
[clear-line]
ARTICOLI PRECEDENTI
22 gennaio – Vie Dimenticate: fognatura rotta, ghiacciata via S. Martino

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL








































