
Il maltempo si è scatenato intorno alle 19 di questa sera
+++AGGIORNAMENTO+++
La ferrovia è stata riaperta alle ore 20.40
DORIO – Una bomba d’acqua si è scatenata sull’alto lago lecchese alle 19 circa di questa sera, mercoledì, con particolare intensità tra i comuni di Dervio e Dorio, dove una colata di fango è scesa dal versante montuoso in località Torchiedo che ha interessato la Sp72 e la ferrovia (tratto Lecco – Colcio) chiuse momentaneamente per accertamenti, alla quale si è aggiunta anche l’esondazione di alcuni piccoli torrenti.
Una situazione che dovrebbe risolversi in poche ore, come ha fatto sapere tempestivamente il sindaco di Dervio Stefano Cassinelli: “Sul posto stanno già lavorando i Vigili del Fuoco, che hanno inoltre perlustrato la zona dall’alto con l’elicottero. Da una prima valutazione sia la strada Sp72 che la ferrovia potrebbero tornare percorribili a breve”.
Sul posto infatti sono operativi i Vigili del Fuoco di Lecco e del distaccamento di Bellano, unitamente al personale RFI e alla Protezione Civile per valutare la situazione e intervenire al fine di ripristinare quanto prima la percorribilità sia della strada che della ferrovia.
Anche la strada agro silvo pastorale che dalla località Riella sale verso la Valvarrone è chiusa a causa di uno smottamento.