Vandali nella nuova palestra della scuola media, individuati i responsabili

Tempo di lettura: 2 minuti
Merate nuova palestra scuole medie

A una prima stima i danni alle attrezzature e agli arredi della palestra ammonterebbero a oltre 6.000 euro

Fondamentali le immagini del sistema di videosorveglianza, i presunti responsabili sono tutti minorenni

MERATE – Nel fine settimana scorso, di notte, in almeno due circostanze alcuni soggetti non autorizzati, forzando una delle porte di ingresso, sono entrati nella nuova palestra comunale della scuola media Manzoni situata nell’Area Cazzaniga. All’interno della palestra sono stati volutamente danneggiati arredi ed attrezzature.

Immediatamente è iniziata l’attività di indagine da parte del comando di polizia locale di Merate. Fondamentale si è rivelato ancora una volta il sistema di videosorveglianza comunale. Attraverso un esame attento delle immagini, all’attività periodica di identificazione dei ragazzi che frequentano l’Area Cazzaniga e ad alcuni servizi di controllo dell’area, svolti anche in borghese, gli operatori del comando di polizia locale, coordinati del Comandante Davide Mondella, sono riusciti ad individuare i presunti responsabili, tutti minorenni, di almeno un episodio in questione. A una prima stima i danni alle attrezzature e agli arredi della palestra ammonterebbero ad oltre 6.000 euro.

“Sono molto amareggiato per questi episodi di vandalismi assolutamente gratuiti ai danni di una struttura oltretutto appena realizzata – ha detto il sindaco di Merate Massimo Panzeri -. A questi adolescenti manca completamente senso civico e rispetto dei beni pubblici. Completate le indagini, ancora in corso, saranno tutti denunciati alle Autorità competenti oltre a procedere all’addebito dei danni a carico dei genitori che, trattandosi di minorenni, sono da ritenersi parimenti responsabili del comportamento dei propri figli”.