VALMADRERA – E’ attesa per oggi la decisione del giudice per le indagini preliminari, Alfonsa Maria Ferraro, sul rito immediato chiesto dai pubblici ministeri per i 10 imputati nell’inchiesta “Metastasi”. La richiesta era stata avanzata nella giornata di lunedì dai pm Claudio Gittardi e Bruna Alberti.
Se il giudice dovesse appoggiare la Procura a breve si aprirà il processo nei confronti anche dell’ex sindaco di Valmadrera, Marco Rusconi, arrestato il 2 aprile scorso insieme agli altri 9 indagati, tra i quali Mario Trovato, il fratello del boss ‘ndranghetista Franco Coco Trovato, ed Ernesto Palermo, consigliere al Comune di Lecco eletto tra le fila del PD e in carica nel gruppo misto al momento del fermo.

“La decisione del gip ci appare scontata – ha spiegato Enrico Giarda, avvocato difensore dell’ex primo cittadino valmadrerese – sicuramente si andrà al rito immediato. Il giudice deve valutare parametri formali, ovvero se siano stati interrogati o meno gli indagati e se non siano trascorsi 180 giorni dall’esecuzione del provvedimento di custodia; entrambi questi requisiti ci sono e quindi ci attendiamo una scelta di questo tipo”.
Contattato telefonicamente nel pomeriggio di giovedì, il legale ha fatto sapere di non aver ancora ricevuto nessuna notifica e che con tutta probabilità dovrebbe giungere nella giornata di venerdì. “A quel punto sapremo se i capi d’accusa sono stati confermati – ha proseguito il legale – e decideremo la strategia difensiva”.
Rusconi era stato arrestato con le accuse di turbativa d’asta e corruzione per una presunta tangente da 5 mila euro che l’allora sindaco avrebbe intascato per favorire l’assegnazione del pratone di Paré alla società Lido di Paré srl, dietro la quale, secondo l’accusa, ci celerebbe il clan dei Trovato aiutato politicamente dal consigliere comunale Ernesto Palermo.
Dopo due mesi in carcere ad Opera, dal 18 giugno scorso Marco Rusconi è tornato a Valmadrera grazie alla concessione degli arresti domiciliari.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL





































