Carenno celebra il 400° anniversario della nascita del filosofo Pascal

Tempo di lettura: 2 minuti

Appuntamento oggi (lunedì) alle 18 al Cine-Teatro della Parrocchia di Carenno

Verrà presentato in prima nazionale il volume “Buon compleanno Pascal” di Magda Fontanella

CARENNO – Verrà presentato in prima nazionale questo pomeriggio, lunedì, al cine teatro parrocchiale “Buon compleanno Pascal”, il volume scritto da Magda Fontanella dedicato al grande filosofo francese.

L’appuntamento, in programma alle 18, cade nel giorno del 400° anniversario della nascita di Blaise Pascal (1623-1662), tra i massimi pensatori della filosofia moderna occidentale.


A illustrare il volume, pubblicato dall’Editoriale Documenta con la collaborazione delle Edizioni San Paolo e le illustrazioni di copertina di Dan e Dav, la filosofa e bioeticista Magda Fontanella che, nelle pagine del libro, ha ripercorso la figura e l’opera di Pascal a partire da dodici tra i suoi più celebri aforismi.

“Il suo elisir di lunga vita – spiega Magda Fontanella – consiste nella sua leale ricerca della verità. Profondo conoscitore dell’animo umano, Pascal non si nasconde dietro facili argomentazioni retoriche ma pone le domande più scomode, dal senso del vivere alla fede, senza giungere mai a ovvie risposte”.

Interverranno alla presentazione, oltre all’autrice, la giornalista Katia Sala e don Marcello Crotti.

Magda Fontanella, da oltre dieci anni filosofa presso una storica residenza sanitaria assistenziale, è docente a contratto presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Bicocca di Milano (sede di Lecco), ed è già autrice dei volumi “L’identità umana come sistema complesso” e “Socrate in camice. Perché la filosofia può aiutarci a donare senso alla vita”.