Planetario di Lecco: presentate le nuove iniziative di Novembre

Tempo di lettura: 2 minuti
planetario

 

LECCO – Dall’arte allo Star Wars Day, il Planetario di Lecco presenta le nuove iniziative, per adulti e bambini, che si svolgeranno nel mese di Novembre.

La prima è prevista per mercoledì 15 alle 21, dove il polo astronomico del Belgiojoso ospiterà la serata “Raccontando l’Universo: l’esplorazione del cosmo nell’arte di Giovanni Secomandi”, tenuta dalla storica dell’arte Simona Bartolena e dal responsabile della programmazione del Planetario, Loris Lazzati. Si tratterà di un’esplorazione della profonda passione dell’artista vercuraghese per il cosmo, che servirà agli appassionati di astronomia per conoscere la sua arte e agli appassionati di arte per conoscere e capire gli astri che lo ispirarono. (Ingresso: 6 euro, 4 euro ridotto)

Venerdì 17 alle 21 invece, verrà presentata una serata con un grande nome della divulgazione scientifica: il blogger svizzero Paolo Attivissimo, personaggio di livello internazionale che gode di un vasto seguito di fan. Tema di questa serata sarà il sesso nello spazio. (Ingresso: 6 euro, ridotto 4)

Sabato 18 sarà “Il Giorno della Forza”: il pomeriggio verrà dedicato ai bambini, con l’addestramento jedi, che consiste in un percorso composto da una proiezione in cupola (esplorazione galattica alla ricerca della forza nel nostro sistema solare e oltre) e dall’accademia jedi (avviamento all’uso della spada laser). I percorsi inizieranno alle 15.30, 16.30 e 17.30.

In serata “La Forza sia con voi”, sarà il titolo della conferenza che farà ripercorrere le fasi del racconto, i temi e i riferimenti dei film. L’esperto, Paolo Giulisano guiderà il pubblico nella selva di significati e simboli della saga, presentando il suo ultimo libro, che dà il titolo all’incontro e che è stato scritto con Filippo Rossi, presidente di Yavin 4, uno dei massimi esperti di Star Wars in Italia. (Ingresso: 6 euro, ridotto 4)

I biglietti sono tutti in prevendita al Planetario ogni mattina dalle 8.30 alle 13 e nelle sere di apertura.