Taglio del nastro per “Toni Molesti” 2013

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Taglio del nastro per l’undicesima edizione di “Toni Molesti”, la quattro giorni di musica che ha preso il via ieri sera, giovedì 4 luglio. Promosso dall’associazione culturale Risuono, il festival propone anche per quest’anno quattro serate all’aperto tra punk-rock, reggae, folk e molto altro ancora, il tutto nella località di Versasio, pochi tornanti prima del piazzale della funivia per i Piani d’Erna.

Ieri sera, quindi, il primo appuntamento con la kermesse, che a partire dalle 21 ha visto susseguirsi sul palco i “Cracked”, band punk-rock di Lecco, i “Sensibles”, sempre punk rock ma di Monza Brianza, i bergamaschi “Miss Chain & The Broken Hells” con il loro garage pop e, infine, i “Leeches”, gruppo punk rock di Como. Tutto pronto anche per la serata di oggi, venerdì 5 luglio: sempre a partire dalle 21 sarà quindi l’occasione per ascoltare un po’ di reggae e combat folk, con i comaschi “Bomboclan” (roots reggae) e “I matti delle giuncaie”, band hard combat folk proveniente dalla provincia di Grosseto.

Grande attesa, poi, per la serata di sabato, quando il tutto avrà inizio dalle 17 con l’esibizione di tre band lecchesi (“Le donne nude”, “Lago Vostok” e “Blueriver”), mentre dalle 21 sarà la volta dello psych rock dei piacentini “Operazione intergalattica spaziale”, dei lecchesi “Il mostro” e, infine, dei bolognesi “Confusional quartet” (post no wave). L’edizione 2013 di Toni Molesti si chiuderà domenica 7 luglio, quando dalle 17 sarà la volta, nell’ordine, di “La corte degli animali” (world music, Lecco), “Enso” (duo acustico sempre di Lecco), le atmosfere tra il blues, il funk e il rock dei “Barlablues” (Mb), “Osmosi” (drumm & bass, Lecco), il techno punk dei lecchesi “Last cyberpunk in town” e l’elettro pop dei “Pop X” (Trento).