Gli over40 a lezione di Linkedin. Uno strumento per trovare lavoro

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Successo per “Solidarietà Intergenerazionale”, la lunga giornata formativa che si è tenuta ieri, venerdì 5 luglio, presso Palazzo Falck. Intento dell’iniziativa quello di insegnare agli over 40 in cerca di lavoro come sfruttare al meglio le potenzialità di Linkedin e di aiutarli a trovare un’occupazione. Promossa dall’Associazione Lecco100 in collaborazione con Confcommercio Lecco e con la partecipazione delle associazioni Lavoro Over 40 e Unbreakfast, dell’Agenzia per il lavoro Umana e della Fondazione Clerici, la giornata di venerdì è stata caratterizzata, come anticipato, da un proficuo scambio intergenerazionale, che ha visto una decina di ragazzi che hanno partecipato al Master Lecco1000 mettere a disposizione dei partecipanti le loro conoscenze informatiche.

Circa quaranta in tutto le persone che hanno aderito all’iniziativa e che nel corso della mattinata si sono cimentate, ciascuna aiutata da un giovane tutor, nella realizzazione di un efficace profilo Linkedin, utile strumento nella ricerca di lavoro. “In molti sono arrivati senza sapere di cosa si trattasse – spiega una dei ragazzi di Lecco100 – e senza neppure un Curriculum Vitae ben fatto. In questi casi si è trattato di partire dall’inizio, compilando un buon CV e, di conseguenza, un’efficiente pagina Linkedin. Altre volte, invece, abbiamo semplicemente dovuto perfezionare delle versioni non ottimali, aggiungendo le giuste parole chiave e aumentando l’appeal del profilo”. Presenti durante la mattinata anche i referenti di Umana, Fondazione Clerici, Lavoro Over 40 e Unbreakfast, che hanno parlato con i partecipanti nell’intento di trovare un nuovo percorso lavorativo per ciascuno di loro.

A chiudere la giornata formativa è stata, infine, la conferenza incentrata sul tema dei Social Network e sul Web Marketing, che ha avuto inizio intorno alle 15 e che ha visto la presenza di esperti del settore e di circa un centinaio di persone, interessate a conoscere tutti segreti delle nuove tecnologie.