Sei milioni alla Navigazione Laghi, ma “non è sufficiente”

Tempo di lettura: 2 minuti

ROMA – Sei milioni di euro in arrivo alla Navigazione Laghi di Como, Garda e Maggiore. La misura è stata approvata in parlamento lo scorso mercoledì, su proposta dell’onorevole lecchese del Pd Lucia Codurelli e dalla collega comasca Chiara Braga.

Il documento accolto impegna il Governo a prevedere un’allocazione efficiente e adeguata delle risorse alla Gestione navigazione laghi di Como, Garda e Maggiore garantendo efficacia e qualità al servizio pubblico lacuale, nonché la salvaguardia dell’occupazione, anche in considerazione dei risultati dei recenti studi sulla revisione della spesa.

I 6 milioni di euro però – afferma l’on. Codurelli – andranno a coprire soltanto i maggiori costi delle spese di esercizio e non risolve il problema dei tagli lineari che già ad oggi fanno mancare all’azienda circa il 50 per cento delle risorse previste, una cifra pari a 13 milioni di euro. E’ necessario dunque lavorare anche su altri fronti, per evitare come accaduto quest’anno il taglio di alcune corse e quindi un servizio meno efficente per i cittadini, oltre che una ricaduta negativa per il destino turistico del nostro territorio”

“Voglio sottolineare comunque che il lavoro svolto in Commissione e in Aula alla Camera insieme al gruppo del Pd, è stato il risultato di una costante azione di confronto e relazione con il Ministero. Un primo risultato che ha dato i suoi frutti permettendo di concordare con il Governo Monti una linea comune condivisa, sfociata nell’approvazione di questo importante ordine del giorno. Ora – conclude la Codurelli – ci attendiamo un perseguimento di questa azione e un impulso anche da parte della Regione Lombardia, per quanto le compete”.