Orientamento: il Fiocchi presenta le novità ai docenti delle medie

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – E’ tempo di orientarsi per gli studenti di terza media. Ecco perché martedì 3 novembre tutti i docenti delle scuole secondarie di primo grado, referenti per l’orientamento, sono stati invitati ad un incontro presso l’Istituto Superiore Fiocchi di Lecco.

IMG_0016

I docenti Andrea Rondinelli, Francesco Liberato e Antonio Gatti hanno descritto l’offerta formativa dell’Istituto “P.A.Fiocchi”, alla luce delle modifiche previste a partire dall’anno scolastico 2016/17 .
La novità più significativa è legata al nuovo corso di 5 anni di “Produzioni Industriali”, che, in aggiunta al corso di “Manutenzione e Assistenza Tecnica”, permetterà di scegliere se frequentare un corso meccanico o uno elettrico-elettronico.
Sono state poi presentate le attività di orientamento che coinvolgeranno studenti e famiglie in questi mesi. Infine, i docenti delle medie sono stati accompagnati per una visita dei laboratori dell’istituto.
Due gli obiettivi principali dell’iniziativa:
1. Diffondere il più possibile le informazioni sui corsi di studio attivi presso l’istituto, affinché gli studenti della scuola secondaria di primo grado possano fare una scelta consapevole e di successo.
2. Sottolineare le differenze tra la nuova offerta formativa dell’Istituto rispetto ai precedenti anni scolastici, sottolineando le differenze con i corsi attivi in altri istituti della provincia che possono apparire similari o sovrapponibili.

All’incontro hanno partecipato i docenti referenti all’Orientamento delle scuola secondarie di primo grado di: Mandello, Civate, Valmadrera, Molteno, Lecco 3 “Stoppani”, Lecco 2 “Don Ticozzi”, Cremeno, Olginate, Civate, Bellano, Olgiate-Calco. VOLANTINO