Il Collegio Volta si presenta tra innovazione ed internazionalità

Tempo di lettura: 3 minuti

M.P. – Il Collegio Volta ha aperto le proprie porte a studenti e genitori nella giornata di ieri, sabato 18 novembre, per presentare l’offerta formativa e didattica relativa ai licei. 

Una giornata dedicata all’orientamento e alla presentazione dei diversi corsi di studio: dalle 15 alle 18 professori e studenti del Volta si sono resi disponibili ad accompagnare i visitatori e dare loro le informazioni specifiche sugli indirizzi.

Il Collegio Volta nell’anno scolastico in corso ha raggiunto un prestigioso traguardo internazionale diventando una Cambridge International School (una delle 50 scuole riconosciute in Italia dalla storica Università di Cambridge).

La professoressa Marta Fracassa (Liceo Linguistico)

 

Oltre al già avviato Liceo scientifico internazionale, per l’anno scolastico 2018-19 si prevede l’apertura del nuovo Liceo Linguistico Internazionale Cambridge: “Si tratta di un indirizzo che offrirà un’ottima preparazione sulle lingue più utilizzate – ha spiegato la prof.ssa Marta Fracassa – inglese, tedesco e spagnolo, più un focus sulle lingue emergenti, il cinese opzionale. In 4 anni gli studenti iscritti potranno ottenere 8 certificazioni linguistiche IGCSE riconosciute a livello internazionale: al termine del quinquiennio gli studenti avranno la stessa preparazione di uno studente anglosassone e quindi internazionale”.

Roberta Negri, docente del Liceo Artistico

 

Novità anche sul fronte del Liceo Artistico che partirà per tutti con un biennio comune e la possibilità di scegliere dal terzo anno l’indirizzo architettonico o quello figurativo. Ad illustrarci le specificità del corso di studi è stata la professoressa Roberta Negri: “Nell’indirizzo Architettura ambiente spicca l’introduzione della Bioarchitettura con l’intento di sviluppare la sensibilità verso la sostenibilità ambientale; il triennio figurativo invece a curvatura discipline pittoriche è caratterizzato dall’inserimento della Disciplina Tecnologie digitali per l’arte, attraverso una serie di laboratori”.

In occasione dell’Open Day gli studenti dei due indirizzi aiutati dai docenti hanno allestito nelle aule sopra la palestra una vera e propria esposizione con i lavori e i progetti svolti a scuola. Presente anche una suggestiva installazione artistica volta a testimoniare l’esperienza sensoriale dell’autoritratto bendato. 

Le prof.sse Beatrice Spreafico e Carla Cattaneo, Liceo Scientifico

 

Infine l’indirizzo Scientifico Internazionale che offre agli studenti un percorso di studio che troverà sbocco nel mondo universitario ma anche la possibilità di inserimento diretto nell’esperienza lavorativa. Nel biennio è previsto il corso di fisica in lingua inglese, in terza biologia e in quarta letteratura inglese. Anche in questo caso grazie alle certificazioni rilasciate il pacchetto formativo finale sarà assimilabile a uno di tipo internazionale.

Insomma dall’indirizzo Scientifico, passando per l’Artistico e arrivando al Linguistico il Collegio Arcivescovile Alessandro Volta si conferma un istituto capace di offrire un’offerta formativa costantemente aggiornata e, grazie alle certificazioni Cambridge, sempre più internazionale.