Baia di Parè: rotonda e casa Amici di Parè spostate, cittadini soddisfatti

Tempo di lettura: 3 minuti
La Baia di Parè a Valmadrera

VALMADRERA – Compromesso raggiunto sulla riqualificazione della Baia di Parè: l’amministrazione incontra i cittadini e decide di accogliere le proposte di modifica al progetto.

baia di pare

Lunedì sera circa 140 valmadreresi hanno partecipato all’incontro con il sindaco Donatella Crippa Cesana per parlare del futuro della Baia di Parè. Il progetto presentato e approvato in precedenza non era piaciuto agli abitanti della baia, che lo ritenevano “troppo invasivo”, e avevano fatto presente all’amministrazione le proprie rimostranze. Il sindaco Donatella Crippa ha deciso di tenere in considerazione queste osservazioni e ha apportato alcune modifiche al progetto affinché questo fosse condiviso da tutti.

Nei nuovi disegni appaiono spostate sia la nuova rotonda prevista che la casetta degli “Amici di Parè”.

Donatella Crippa Cesana
Donatella Crippa Cesana

“A inizio del mio mandato ho dichiarato che avrei lavorato portando avanti un colloquio diretto con i cittadini e così è stato fatto – spiega il sindaco Donatella Crippa Cesana – il progetto che riguarda la Baia di Parè è il più importante dei prossimi 5 anni e mi è sembrato giusto che da parte della nostra amministrazione ci fosse la massima apertura”.

Vogliamo che il progetto sia condiviso – continua il sindaco – e abbiamo tenuto conto delle esigenze della popolazione, come lasciare spazi verdi per i bambini e spostare la casetta degli “Amici di Parè” che è una questione di importanza strategica”.

“Da questo progetto parte tutta la riqualificazione dell’area di Parè – conclude Donatella Crippa Cesana – i disegni erano già stati discussi e approvati, ma abbiamo voluto fare qualcosa in più per i nostri cittadini”.

Dal canto loro gli abitanti di Parè si dichiarano “soddisfatti dell’esito della riunione con l’amministrazione”, come spiega il loro portavoce Dino Brivio: “Le persone hanno democraticamente partecipato alle scelte riguardanti il territorio, come dovrebbe funzionare sempre. All’inizio l’area di Parè era una palude, chi ha sempre abitato lì ha fatto dei sacrifici e ha impiegato molto lavoro per riqualificarla, quindi è stato giusto che l’amministrazione rispettasse le loro opinioni e non buttasse al vento tutto il loro operato. Durante la riunione non ci sono state urla e liti, ma si è discusso tutto in maniera serena per questo siamo molto soddisfatti”.

Il progetto, dunque, prenderà il via con le nuove modifiche apportate accontentando sia l’amministrazione che gli abitanti.

Ecco il progetto con le modifiche apportate su proposta dei cittadini:

progetto pare con modifiche bn

Il progetto precedente:

progetto pare prima delle modifiche bn