Nomine nelle partecipate, i Civici: “Non è questione di nomi ma di metodo”

Tempo di lettura: 2 minuti

Il movimento dei Civici guarda alle nuove nomine in Lrh, Silea, ATO e Seruso

“Promuoviamo una discussione trasparente per far emergere candidature con specifiche caratteristiche”

LECCO -Lo scorso giovedì il gruppo dei “Civici”, rappresentata in Provincia da Antonio Rusconi, si è riunito nella sala civica di Galbiate. Al centro dell’incontro le prossime nomine per i rinnovi delle cariche delle partecipate, Lario Reti Holding, Silea e Seruso ma anche nell’azienda speciale dell‘ATO (Ambito Territoriale Ottimale).

“Noi civici non ne facciamo una questione di nomi quanto di metodo – scrivono in una nota – sintetizzato in un documento che verrà proposto a tutti i Sindaci e che vuole aiutare a promuovere una discussione trasparente, aperta ed utile a far emergere eventuali candidature che abbiano specifiche caratteristiche quali ad esempio: competenza, rappresentatività, lugimiranza e valutazione delle sinergie”.

“Gli organismi in rinnovo assumono decisioni importanti sotto diversi profili (gestionali, economici, amministrativi, tariffari, ambientali, giuridici,…)  diventano quindi indispensabili competenza e capacità di valutare piani e programmi complessi – rimarcano – Le candidature devono rappresentare in modo adeguato le zone territoriali e la diversificazione fra le aree politiche espresse. È importante che anche i Comuni “non schierati” abbiamo voce e rappresentanza. I candidati devono saper esprimere lungimiranza nelle decisioni e nelle valutazioni di piani e programmi d’investimento con i conseguenti riflessi su costi di gestione e tariffe – Infine – Considerato che parliamo di settori (idrico e rifiuti) che influiscono sulla vita quotidiana dei cittadini e sui piani tariffari, auspichiamo che i candidati sappiano superare i limiti dell’egoismo societario per pensare a forme di sinergia tra LRH e Silea ad esempio per la gestione di alcuni servizi; tariffazione, paghe e contributi, ufficio legale”.

Una “scuola” di formazione per amministratori

Altro punto importante all’ordine del giorno è stata la programmazione di una serie di incontri di formazione rivolti a tutti coloro che si vogliono avvicinare alla politica ed all’impegno amministrativo.

Gli incontri si terranno nei vari Comuni della Provincia, “in coerenza – spigano – con il nostro spirito di rappresentare ogni angolo ed ogni amministrazione. Verranno invitati relatori di consolidata esperienza, amministratori locali, esponenti del mondo associativo e del tessuto economico. Verrà offerta l’opportunità  di conoscere alcune realtà  sovracomunali come i Parchi, le nostre partecipate (Silea/LRH), il variegato mondo delle ONLUS, il terzo settore, altro pilastro fondamentale per il buon funzionamento  e la crescita del nostro territorio e delle persone che lo abitano “.

“Un vero itinerario di conoscenza – aggiungono – che unito alle abilità e capacità personali e sociali di ciascuno si pone  come obiettivo  quello di formare amministratori competenti”.