Lecco per i bambini: un bando per rendere locali e negozi ‘family friendly’

Tempo di lettura: 3 minuti

Contributi per le attività commerciali per l’acquisto di attrezzature e allestimenti di spazi idonei per i bambini

Soddisfatti Comune e commercianti: “Verso una città sempre più accogliente e a misura di famiglie”

LECCO – Il Comune sostiene le attività commerciali che si vogliono impegnare a rendere più fruibili i loro spazi ai più piccoli con un contributo per l’acquisto di attrezzature e allestimenti di spazi idonei. Il bando ‘Spazi Family Friendly’ apre oggi, 14 novembre, fino al 27 novembre: potranno presentare domanda tutte le imprese del settore commerciale, della ristorazione, terziario e artigianale della città. Oggetto dei contributi le spese sostenute nel 2023 a partire dalla data di pubblicazione del bando e interamente saldate nel 2023.

“Con questa iniziativa vogliamo rendere gli spazi commerciali luoghi attrattivi per le famiglie con bambini – hanno spiegato gli assessori Alessandra Durante (Famiglia) e Giovanni Cattaneo (Attrattività Territoriale-Commercio) – andando incontro sia i cittadini che ai turisti per la fruizione della città attraverso la messa a disposizione di attrezzature e spazi bimbi. La città può essere ancora più accogliente se i genitori sanno di poter andare in un esercizio pubblico o in un negozio che abbia uno spazio dedicato ai più piccoli“.

Alessandra Durante
L’assessora Alessandra Durante

“Qualche mese fa il caso delle compagnie aeree che offrivano la possibilità di acquistare biglietti per voli child-free ha fatto molto discutere – ha aggiunto l’assessore Durante – questo personalmente mi ha fatto riflettere: al di fuori degli asili e delle scuole, nessun altro spazio del vivere quotidiano è a portata di bambino e io credo che affinché i più piccoli possano vivere gli spazi degli adulti con meno fatica, debbano potere avere un ambiente pensato per loro”.

“Il bando “Spazi Family Friendly” vuole provare a sensibilizzare i commercianti e gli esercenti verso scelte di acquisto di arredi e materiali che rendano gli spazi più vivibili per i bambini, rendendoli così più attrattivi per le famiglie – ha continuato Durante – sento spesso i genitori chiedere dove fare merenda con i bambini o dove andare a pranzo e quasi sempre la risposta ‘invia’ fuori città, e questo è un peccato. Basta davvero poco per andare incontro alle esigenze delle famiglie e dei più piccoli: dalle attrezzature come i fasciatori, mangiapannolini, seggioloni e riduttori, scaldabiberon e scaldapappa a tutto ciò che può dare vita ad uno ‘spazio bimbi’, tavolino con sedie, dei cuscini, i colori, una libreria, per fare degli esempi. Sarebbe poi bello che i fasciatoi venissero allestiti anche nel bagno degli uomini o realizzare uno spazio per il cambio utilizzabile in comune sia dalle mamme che dai papà”.

La dotazione finanziaria prevista per ora dal bando è di 1.600 euro: “E’ un inizio, ma ci piacerebbe integrare questa cifra – ha detto Durante – alle attività che partecipano al bando per l’acquisto di questi materiali verrà rimborsata una parte delle spese che, comunque, sottolineo, non sono eccessive: basta poco per fare tanto” ha concluso.

“La scelta del Comune di Lecco – ha aggiunto Marco Caterisano, presidente Fipe Confcommercio Lecco – di sostenere le attività commerciali che si vogliono impegnare a rendere più fruibili i loro spazi ai più piccoli è indubbiamente significativa. Gli esercizi commerciali, in primis bar e ristoranti, sono sempre più attenti alle esigenze delle famiglie. Potere contare su un contributo per l’acquisto di fasciatoi, seggioloni, scaldabiberon, stoviglie dedicate… o per allestire piccoli spazi dedicati ai bambini rappresenta una novità che accogliamo con piacere. Siamo certi che i commercianti di Lecco sapranno cogliere questa opportunità”.