Pranzo della Legalità, il 22 ottobre a tavola per contrastare le mafie

Tempo di lettura: 3 minuti
Pranzo_Legalità_Roberto_Nigriello_Paolo_Lanfranchi_2023
Roberto Nigriello e Paolo Lanfranchi

L’iniziativa organizzata da Avviso Pubblico si svolgerà all’oratorio di Acquate

Il ricavato andrà a sostegno di progetti rivolti ai giovani per la promozione della cultura della legalità

LECCO – Il Coordinamento Provinciale di Avviso Pubblico, rete di amministratori pubblici ed enti locali contro le mafie e la corruzione, organizzato il “Pranzo della Legalità”, una iniziativa nata nell’alveo della campagna di raccolta fondi “Metti il bene… in comune” a sostegno di progetti rivolti ai giovani per la promozione della cultura della legalità.

L’iniziativa in programma domenica 22 ottobre alle 12.30 presso l’oratorio di Acquate (via Renzo 7 e Lecco) è stata presentata stamattina in municipio. “Abbiamo voluto fortemente sul nostro territorio questa iniziativa a cui stiamo lavorando dall’estate – ha detto Roberto Nigriello, presidente del Consiglio comunale di Lecco e vicepresidente di Avviso Pubblico -. Come enti locali vogliamo fare rete per essere vicini ai cittadini nella lotta alle mafie, una rete che oggi conta 15 comuni lecchesi e l’ente provinciale. Stiamo vivendo un periodo storico non facile per il nostro tessuto sociale, ci è dispiaciuto negli ultimi giorni vedere ancora una volta il nostro territorio coinvolto in fatti di ‘ndrangheta, ma noi lavoriamo per contrastare questo fenomeno”.

Pranzo_Legalità_Roberto_Nigriello_Paolo_Lanfranchi_2023

Dopo le odierne interdittive per mafia nei confronti di quattro società, Nigriello ha colto anche l’occasione per ringraziare la Prefettura e tutti quelli che lavorano per contrastare la mafia: “E’ la conferma che, oggi più che mai, c’è la necessità di fare rete e tenere alta la guardia perché gli episodi di cronaca degli ultimi giorni parlano chiaro”.

Paolo Lanfranchi, sindaco di Dolzago e coordinatore provinciale di Avviso Pubblico, ha posto l’accento sulle iniziative in programma: “C’è ancora tanto da fare in un territorio come quello di Lecco che non è immune dalle mafie – ha detto -. Abbiamo triplicato le adesioni ad Avviso Pubblico ma colgo l’occasione per invitare quei comuni che ancora non fatto parte della rete. E’ importante perché è un tema che va affrontato con un impegno costante sul territorio e, proprio per questo, stiamo lavorando a braccetto con Libera”.

Per quanto riguarda i programmi, oltre al Pranzo della Legalità del 22 ottobre che vedrà la partecipazione del testimone Lorenzo Sanua, responsabile di “Libera contro le mafie” e figlio di Pietro Sauna ucciso dalla mafia 28 anni fa, il coordinamento lecchese è impegnato su più fronti: “Stiamo lavorando all’organizzazione di un percorso culturale dedicato ai comuni di Avviso Pubblico, ma stiamo organizzando anche un percorso di formazione dedicato ad amministratori e funzionari sul tema della corruzione. Il nostro impegno c’è”.

Pranzo_Legalità_Roberto_Nigriello_Paolo_Lanfranchi_2023

Tornando al Pranzo della Legalità è importante sottolineare che sarà organizzato con l’aiuto di volontari del territorio e il contributo di aziende che hanno fornito le materie prime: “Anche questo è un bellissimo segno – ha concluso Nigriello -. Tra l’altro avremo come partner anche Silea. Lo voglio sottolineare perché, senza entrare nel merito, proprio in questi giorni abbiamo sentito associare il suo nome a vicende legate alla ‘ndrangheta: l’adesione senza esitazioni a questo evento credo sia un importante segnale e io credo nella buona fede di tante persone”.

Il pranzo sarà un’occasione per presentare i progetti di Avviso Pubblico, in special modo quelli dedicati alle generazioni più giovani, chiedendo ai partecipanti di sostenerli con un contributo di 20 euro per gli adulti e 15 euro per i bambini. Iscrizioni entro il 16 ottobre attraverso l’apposito modulo (CLICCA QUI)

Per maggiori informazioni scrivi a sostienici@avvisopubblico.it.