Camelie sul Lario, il fascino del giardino botanico di Villa Monastero

Tempo di lettura: 2 minuti

La provincia di Lecco ha deciso di aderire anche quest’anno all’iniziativa

Camelie sul Lario, lo spettacolo della fioritura nel giardino botanico di Villa Monastero a Varenna

VARENNA – Dopo il grande apprezzamento dimostrato dal pubblico nelle precedenti edizioni, anche quest’anno la Provincia di Lecco aderisce all’iniziativa Camelie sul Lario 2019, realizzata in collaborazione con Villa Carlotta di Tremezzo, a cui partecipano anche i giardini di Villa Melzi a Bellagio, Villa Cipressi a Varenna e Palazzo Gallio a Gravedona e Uniti.

L’iniziativa nasce per omaggiare la meravigliosa pianta che, fiorendo in questa stagione, conferisce ulteriore fascino e bellezza ai giardini delle ville che si affacciano sul lago di Como, tra cui il Giardino botanico di Villa Monastero a Varenna.

In particolare sabato 6 aprile, oltre alla possibilità per tutti i visitatori di ammirare la collezione di camelie storiche, dalle 14.30 alle 16.30 sarà possibile partecipare a un inedito laboratorio espressivo sensoriale interattivo dedicato a questo incantevole vegetale.

I partecipanti saranno condotti in un percorso di riscoperta sensoriale nel Giardino botanico di Villa Monastero tra colori, suoni e profumi. Le variegate camelie, con la loro elegante poesia, saranno protagoniste di questo laboratorio espressivo interattivo: uno spazio per dare liberamente forma alle proprie sensazioni ed emozioni, attraverso differenti materiali espressivi. Un’occasione per assaporare l’armonia nelle forme della natura e per dar vita alla propria creatività, in una cornice unica e affascinante.

I giardini di Villa Monastero

L’iniziativa è inclusa nel biglietto di ingresso ed è aperta a un massimo di 20 partecipanti adulti, su prenotazione via email (villa.monastero@provincia.lecco.it) entro le 12.00 di venerdì 5 aprile.

Inoltre, da sabato 6 aprile a domenica 2 giugno, nella Sala Rossa della Casa Museo di Villa Monastero sarà allestita una mostra di antichi e preziosi servizi da tè di varie manifatture italiane e straniere, accompagnati da raffinati servizi da caffè in argento dell’Ottocento e del primo Novecento.