Colico. Nuovo centro di medicina generale: approvato il secondo lotto

Tempo di lettura: 3 minuti
nuovo centro medicina generale colico progetto definitivo secondo lotto

L’edificio sorgerà in via Parravicini e sarà terminato entro il 2025

Una volta completata, la struttura ospiterà gli ambulatori dei medici di base e il punto prelievi ATS

COLICO – Un altro passo per veder realizzato definitivamente il nuovo centro di medicina generale a Colico: in fase di Giunta comunale è stato approvato il progetto definitivo per concretizzare il secondo lotto di lavori e andare così a completare la struttura, che sorgerà in via Parravicini.

nuovo centro medicina generale colico progetto definitivo secondo lotto

“Un centro della salute che mancava nel nostro comune – sottolinea Davide Ielardi, vicesindaco di Colico con delega alle opere strategiche – e vuole migliorare il servizio attualmente presente in piazza Garibaldi: un immobile piccolo e angusto, anche scomodo, con ambulatori dislocati qua e là sul territorio. Vogliamo invece poter ampliare l’offerta per la cittadinanza. La nuova struttura ospiterà gli ambulatori dei medici di base e il punto prelievi ATS“.

L’investimento è pari a 1,5 milioni di euro e tutto il centro di medicina generale misurerà nel complesso oltre 500 metri quadri. “Un primo lotto era già stato realizzato: ora c’è da avviare il secondo per cui sono già in corso le pratiche di erogazione del mutuo in queste settimane e, con l’arrivo dell’anno nuovo, stimiamo tra cinque o sei mesi circa, daremo il via agli interventi, che termineranno a fine 2025, salvo imprevisti”, spiega il vicesindaco.

nuovo centro medicina generale colico progetto definitivo secondo lotto nuovo centro medicina generale colico progetto definitivo secondo lotto

Visto il momento storico particolare, dove i prezzi per chi realizza opere pubbliche (ma non solo) sono schizzati alle stelle, nella realizzazione del progetto si è tenuto conto di questo aspetto: “Nel pensare il nuovo centro di medicina generale abbiamo deciso di lasciare, all’occorrenza, la possibilità di alzare di un piano la struttura in un prossimo futuro – precisa Ielardi -. Alcuni costi sostenuti avrebbero potuto essere evitati, ma abbiamo deciso ugualmente di effettuarli per non precludere la possibilità a chi vorrà, anche tra dieci anni, di innalzare l’edificio di un piano per poterne potenziare l’offerta”.

ll nuovo centro di medicina generale rientra tra le opere strategiche che il Comune di Colico sta portando avanti in questo periodo, tra cui la nuova caserma dei Carabinieri e il progetto Brezza, inerente alla realizzazione di un percorso turistico ciclopedonale, che al momento vede gli sforzi dell’Amministrazione concentrati sul tratto Colico-Piona.