Scuola. A Bellano le iscrizioni tengono. “Drastico calo atteso dal prossimo anno”

Tempo di lettura: < 1 minuto
banchi scuola

In linea con lo scorso anno il numero di alunni iscritti alle scuole bellanesi

“Non si registrano grandi variazioni se facciamo un paragone con l’anno scolastico 2021/2022. Ci aspettiamo invece un calo piuttosto drastico il prossimo settembre”

 

BELLANO – Non si registrano cambiamenti significativi nel numero di alunni, quest’anno 346, che a settembre al suono della campanella varcheranno la soglia delle scuole bellanesi, in rapporto agli anni passati. Di questi, 243 risiedono a Bellano, mentre 103 provengono da altre realtà paesane.

E’ quanto si legge nel documento relativo al Piano di Diritto allo Studio, varato e approvato dall’Amministrazione già a fine luglio. I numeri interessano la scuola dell’infanzia fino alla scuola secondaria di I grado. Una netta preponderanza di frequentanti residenti è riscontrabile nelle Sezioni Infanzia (58 contro i 2 non residenti) e nella Scuola Primaria (108 contro 45 non residenti).

Piuttosto in equilibrio invece la presenza di residenti e non residenti nella Sezione primavera (7 residenti contro 4 non residenti) e nella Scuola secondaria di I grado (70 contro 52 non residenti). Come già anticipato, rispetto allo scorso anno, non c’è stato un mutamento rilevante in termini di iscritti, e a darne comunicazione è lo stesso sindaco Antonio Rusconi:

“Le iscrizioni hanno mantenuto un andamento costante non si registrano grandi variazioni se facciamo un paragone con l’anno scolastico 2021/2022. Già il prossimo settembre invece ci aspettiamo un calo piuttosto drastico di alunni, essendo diminuito anche il numero di nascite”.