Scherma. Tanti lecchesi impegnati nel fine settimana a Desio

Tempo di lettura: < 1 minuto
Gerenzano Miriam Luongo Circolo scherma Lecco 20240114
Miriam Luongo

Sabato il 31° trofeo “Città di Desio”

Domenica gli sciabolatori impegnati nel 14° Memorial Stefanelli

DESIO (MB) – Sono diversi gli atleti che, sabato 10 febbraio, sono scesi in pedana a Desio, per il prestigioso 31° trofeo “Città di Desio”.

Nella spada la migliore è stata senz’altro Miriam Luongo (Giovanissime). Dopo un girone da tre vittorie e altrettante sconfitte, la Luongo ha superato al primo turno di diretta la meglio classificata Pesola (10-6), arrendendosi al secondo turno alla quarta testa di serie, Maddalena Locatelli (5-10). Alla fine la Luongo ha chiuso 14°.

Un percorso sostanzialmente identico l’ha avuto Alice Magnifico (Ragazze). Anche lei girone iterlocutorio (2-3), a cui ha fatto seguito una vittoria al primo turno di diretta e una sconfitta al secondo (7-15), anche qui dalla quarta testa di serie, la Politelli. 22° posto finale per lei.

Tra i maschi, Moreno Maugeri (Open) ha collezionato solo sconfitte (0-5) e cinque stoccate totali, non accedendo al turno di diretta.

Domenica 11 febbraio si è disputato il 14° “Memorial Stefanelli”, torneo che si disputa a coppie. Il Circolo della scherma di Lecco ha schierato Arianna Cantatore, in coppia con Sharuk Agouda, e Ilaria Maugeri insieme ad Antonio Salzano.

Le coppie blucelesti sono andate entrambe bene nei gironi, classificandosi rispettivamente al quarto e al quinto posto. Questi risultati hanno portato a uno scontro fratricida nei quarti di finale, con Cantatore/Agouda vincenti (20–9).
Nella semifinale i lecchesi hanno perso 14-20 contro Balsano/Dainese, ottenendo comunque una medaglia di bronzo.