Monte Barro Running. Dominio dei ‘falchi’: vincono Brambilla e Bilora

Tempo di lettura: 4 minuti
Monte Barro Running Galbiate
Da sinistra: Eros Radaelli (secondo), e i primi classificati Martina Bilora e Danilo Brambilla

Sul gradino più alto i due runners Falchi di Lecco e Falchi Olginatesi (Gefo K-Team)

Al maschile podio tutto blu-arancio, tra le donne seconda Fumagalli e terza Basile. 480 i corridori al via

GALBIATE – Hanno dominato dall’inizio alla fine il percorso della Monte Barro Running, da Galbiate fino al punto più alto del Monte Barro e ritorno, giungendo quasi insieme al traguardo, Danilo Brambilla (ASD Falchi Lecco) e Martina Bilora (La Sportiva – Gefo K-Team). Due ‘falchi’, sebbene di squadre differenti, al successo, rispettivamente con un tempo di 1h 19′ 48” e 1h 37′ 13”. Bilora riesce ad abbassare di ben tre minuti il crono della passata edizione, segnato da Elisa Sortini (1h 40′ 05”), seppur reduce da un infortunio.

Monte Barro Running Galbiate
Partenza gara maschile
Monte Barro Running Galbiate
Partenza donne

Tripudio di blu-arancio sul podio maschile, che vede affiancati a Brambilla altri due Falchi di Lecco: Eros Radaelli secondo (1h 21′ 55”) e Simone Gilardi terzo (1h 24′ 20). Al femminile completano i primi tre piazzamenti Chiara Fumagalli (I Bocia Verano Brianza – 1h 43′ 09”) e, a poco più di un minuto di distacco, Laura Basile (Gefo K-Team – 1h 44′ 29”).

Monte Barro Running Galbiate
Podio maschile: da sinistra Eros Radaelli, Danilo Brambilla e Simone Gilardi

Ben 480 corridori sulla linea di partenza decisi, nonostante l’indubbia fatica che comportano 15,8 km con + 850 metri di dislivello, a godersi la splendida giornata di sole di questa domenica e, soprattutto, la vista a 360 gradi dal Barro. Peculiarità di quest’anno la partenza anticipata delle donne, quindici minuti prima rispetto agli uomini, che ha reso la gara più coinvolgente e gli arrivi tra le due categorie decisamente più ravvicinati.

Monte Barro Running Galbiate

Oltre agli adulti, a gareggiare anche i più piccoli, lanciati nella Monte Barro Running Junior, circuito in centro paese lungo 1600 metri, con doppio passaggio al traguardo.

Monte Barro Running Galbiate
Podio maschile
Monte Barro Running Galbiate
Podio femminile

Durante le premiazioni, non è mancato un momento per ricordare Luigi Galbiati, a cui è intitolato il trofeo. Presenti anche la moglie Lina e il figlio Pietro: “Ringraziamo tutti i volontari GPL (Gruppo Podistico Libertà) e tutti coloro che hanno reso possibile questo evento, mio papà sarebbe felice. Lo sport è un motore importante, va utilizzato per comunicare che facciamo qualcosa per gli altri senza secondi fini”.

Monte Barro Running Galbiate

A prendere parola anche Paola Golfari, presidente del Parco Monte Barro: “Come tutti gli anni festa impeccabile e organizzata alla perfezione, anche il meteo ha assistito. Un grazie va a tutti i presenti: senza di loro la manifestazione non esisterebbe”. Ad associarsi ai ringraziamenti anche il sindaco di Galbiate, Piergiovanni Montanelli: “In questa giornata a fare da padrone sono testa e cuore: la prima aiuta a vivere educatamente e civilmente, il secondo a guardare con speranza al futuro”. Contributo organizzativo per questa decima edizione anche dall’Oratorio, che ha messo a disposizione spogliatoi e alcune struttura con il benestare di Don Erasmo.

Classifiche cronometristi della FICR, sezione di Lecco:

CLASSIFICA FEMMINLE COMPLETA
CLASSIFICA MASCHILE COMPLETA

GALLERIA FOTOGRAFICA