Presentato il nuovo video promozionale del Giir di Mont

Tempo di lettura: 3 minuti

PREMANA – Domenica 26 luglio torna lo skyrunning di alto livello con il Giir di Mont e proprio ieri, giovedì, a Premana è stato presentato il nuovo video promozionale della spettacolare kermesse sportiva, prodotto dal regista locale Stefano Tagliaferri, che arriva dal vicino comune di Pagnona e da Angelo Guarracino, direttore della fotografia saliti agli onori della cronaca per il film “Il mattino sorge ad est”, lungometraggio in dialetto e ambientato nella Premana di fine ‘800, che sta riscuotendo un notevole successo in diversi festival del cinema. 

 

 

Tradizione e rinnovamento sono parole chiave in quel di Premana (Lecco), e parlando di sport l’AS Premana (che ha in Massimo Sanelli il nuovo presidente) è colonna portante a livello locale, ma anche nazionale e internazionale.

L’evento che di sicuro porta il gruppo al massimo lustro è il Giir di Mont, in calendario con la 23^ edizione il prossimo 26 luglio, in cui skyrunner di calibro mondiale sono chiamati a confrontarsi tra gli alpeggi della zona lungo un tracciato che tocca i 2400 metri di dislivello. Oltre al Giir di Mont e ad un’altra storica manifestazione, la gara scialpinistica Pizzo Tre Signori, l’AS Premana guida diverse attività in altre discipline come calcio, pallavolo, sci, arrampicata, pallacanestro e atletica e le rispettive squadre tengono alti i colori premanesi nei vari campionati provinciali e non solo.

Alcuni giorni fa si è svolta un’importante assemblea dell’AS Premana da cui è uscito il nuovo presidente che subentra a Maurizio Codega, al timone del gruppo per sei anni. “Dopo sei anni passo il testimone ad un nuovo presidente, che sarà sicuramente capace nel suo compito. Ringrazio il consiglio direttivo uscente, i responsabili, gli istruttori e i componenti dei vari settori, gli atleti, i simpatizzanti e tutti i soci (350 in paese, ndr). Un ringraziamento va chiaramente anche al comitato del Giir di Mont, oggi al lavoro per preparare al meglio l’edizione del prossimo luglio che si confermerà senz’altro di alto livello”.

Queste sono alcune battute del presidente uscente per quella che lui stesso ha definito “un’associazione viva e in salute, un punto di riferimento importante per il paese e per il ruolo che riveste per i ragazzi e per i giovani”. Il nuovo “patron” dell’AS Premana è Massimo Sanelli, dirigente di un’importante azienda del centro lombardo che nel suo intervento in assemblea ha voluto in primis ringraziare chi prima di lui ha reso il Giir di Mont “uno dei più grandi eventi di skyrunning su scala mondiale”, intendendo il gruppo sportivo ma anche i concittadini premanesi, “perché il Giir di Mont vive per loro e con loro. Sono certo – ha aggiunto Sanelli – che anche quest’anno si ripeteranno le emozioni che abbiamo sempre vissuto e che hanno richiamato i più importanti atleti di questa disciplina a confrontarsi sui nostri sentieri”.

Il benvenuto al nuovo presidente dell’AS Premana è giunto da tutti all’unanimità con Filippo Fazzini, portavoce del comitato Giir di Mont, che ha ringraziato ancora Maurizio Codega commentando così: “Dobbiamo solo ringraziare Morris per quanto fatto, soprattutto per l’importante collaborazione con Telethon da lui fortemente voluta”. Sul nuovo presidente Sanelli, Fazzini ha aggiunto: “Siamo certi che la passione per lo sport e l’entusiasmo di questa carica per il nuovo presidente non potranno che dare benefici e nuove iniziative al nostro evento”.

Nel frattempo, dal quartier generale di Premana fanno sapere che le iscrizioni alla gara continuano il loro flusso e fino al 30 aprile rimane in vigore la tariffa agevolata di 30 Euro.

L’evento di fine luglio conferma le due varianti di percorso “marathon” di 32 km e 2400 metri dsl e “mini” di 20 km. Inoltre, il Giir di Mont è inserito nel prestigioso circuito La Sportiva Mountain Running Cup insieme ad altri quattro eventi da maggio a settembre.

Ogni informazione sulla gara è rintracciabile al sito ufficiale www.giirdimont.it con le iscrizioni disponibili anche su www.tds-live.com.