Esino Skyrace 2023 diventa Up & Down. Tutte le info della gara

Tempo di lettura: 2 minuti
esino skyrace

Si corre domenica 21 maggio con partenza alle 9.30

ESINO LARIO – E’ partito il conto alla rovescia per la rinnovata Esino Skyrace 2023 quest’anno in versione Up & Down in programma per domenica prossima, 21 maggio.

“Quest’anno gli atleti correranno tutti su un unico percorso di gara: più breve, più intenso, più coinvolgente – spiegano gli organizzatori – Si sale in vetta, si scende in paese; si corre sempre! La nuova formula permetterà a chiunque di partecipare alla gara regina della manifestazione insieme agli atleti più forti attualmente in circolazione e confrontare i propri tempi con quelli dei primi classificati. Quello che non cambierà nemmeno quest’anno saranno l’accoglienza fraterna e i panorami autentici e selvaggi che hanno da sempre contraddistinto questo territorio”.

La partenza è fissata dal campo sportivo di Esino Lario per le 9.30 con i runner che dovranno attraversare l’antico abitato di Esino Superiore e la storica mulattiera che conduce al Vo’ di Moncodeno in direzione Cainallo. Da qui il sentiero si fa più sottile e procedendo sui suoi denti aguzzi si punta alla vetta del monte Pilastro.

Raggiunta la cima si saranno percorsi poco più di 1000m di dislivello positivo in soli 6 km di sviluppo. Il panorama qui si apre maestoso davanti agli occhi degli atleti che però non avranno il tempo di guardarsi attorno nemmeno per un istante.

Senza batter ciglio si punta lo sguardo verso valle e si scende dal versante ovest del Monte Croce per 4 km di picchiata violenta verso i boschi di Ortanella. Un breve passaggio dall’alpe di Esino per lanciarsi addosso un bicchiere d’acqua fresca e si riparte per i 5 km più corribili della giornata. Da qui fino al traguardo chi non corre viene superato. Gli ultimi 500m di gara prima del traguardo sono sempre stati la sorpresa più sgradita di tutti i runner di questa gara… chiedere a chi l’ha già fatta!

Il percorso si sviluppa per un totale di 18 chilometri e 1200 metri di dislivello positivo. Unico cancello in vetta al Monte Pilastro da raggiunge entro e non oltre le 2h30′. Non mancheranno lungo il percorso i ristori con pranzo finale per tutti i runner.

Iscrizioni aperte fino al 16 maggio. Ma ci sarà la possibilità di poptersi iscrivere sul posto, anche il giorno della gara. Appuntamento quindi a Esino Lario domenica prossima 21 maggio.

Per maggiori info: www.esinoskyrace.it oppure 3771944822 (Roberto).