Sagra delle Sagre, anche lo sport si ritaglia il suo spazio

Tempo di lettura: 2 minuti
serata sagra delle sagre correre fa bene

Martedì 10 agosto l’incontro dal titolo “Correre fa (sempre) bene?”

Sabato 7 agosto alle 9.30 l’inaugurazione della Sagra delle Sagre

BARZIO – Manca poco all’apertura della Sagra delle Sagre, sabato 7 agosto alle 9.30 la cerimonia di apertura con il Corpo musicale S. Cecilia di Barzio, ma per gli sportivi l’appuntamento è martedì 10 agosto alle ore 18.00 quando ci sarà un incontro con la dottoressa Chiara Airoldi e col dottor Attilio Artusi.

Argomento importante della serata dal titolo “Correre fa (sempre) bene?” sarà la conoscenza delle problematiche legate agli infortuni dello sportivo, conoscerne le cause per prevenirle e importantissima sarà l’esperienza della dottoressa Airoldi, specialista in medicina dello sport e responsabile sanitario della Calcio Lecco, stimata da tantissimi sportivi che hanno avuto da lei riscontri positivi alle loro problematiche. Tra i tanti atleti professionisti che hanno e continuano ad avere una proficua collaborazione con la dottoressa, Michele Fontana mezzofondista azzurro che ha vinto ben 7 titoli italiani nelle categorie giovanili, ha vestito la maglia azzurra sia giovanile che Assoluta. L’atleta valsassinese si è affidato alle cure di Chiara dopo il suo intervento per la rimozione di speroni ossei ad entrambi i piedi e successivamente quando si è infortunato di nuovo.

Durante la serata si parlerà anche di alimentazione dello sportivo: come, cosa e quanto mangiare e soprattutto come integrare prima, durante e dopo una competizione. Su questo argomento, sarà chiamato a rispondere il dottor Attilio Artusi, medico di medicina generale e grande sportivo appassionato della corsa che pratica agonisticamente e del ciclismo che pratica alternandolo alla corsa, e in gioventù ottimo interprete delle moto da trial dove partecipava alle gare del circuito internazionale.

Data dunque da segnare in rosso sul calendario per chi fa sport e vuole aggiornarsi sull’alimentazione, essenziale nelle gare di media e lunga durata ma non solo, e su come prevenire o curare gli infortuni. Appuntamento per tutti alla Sagra delle Sagre quindi per martedì sera alle 18.00.