Sistemati scarichi e pavimentazione della palestra di via Casnedi a Valmadrera
Lavori conclusi, da lunedì 27 settembre la struttura può riaprire
VALMADRERA – Si sono conclusi nei giorni scorsi i lavori finalizzati a ripristinare la piena funzionalità della palestra a servizio sia della Scuola Infanzia ” Paolo VI” di via Casnedi per l’attività didattica dei bambini, sia a beneficio dei gruppi sportivi locali che abitualmente utilizzavano la palestra per le attività ludico sportive.
A partire dal prossimo 27 settembre, fa sapere il Comune di Valmadrera, la palestra verrà riconsegnata al suo naturale utilizzo.
Durante lo scorso inverno si era manifestato un grave problema correlato alla rottura di alcune condotte di scarico della rete tecnologica interna che raccoglieva le acque meteoriche del manto di copertura e che, passando nel nel vespaio sotto la pavimentazione, convogliavano le acque verso l’esterno dell’edificio. Tale rottura, spiegano dal municipio, ha determinato il rigonfiamento e relativo distacco di parte della pavimentazione esistente della palestra in parquet.
Una volta reperiti i fondi, il comune ha provveduto all’avvio dei necessari interventi di risanamento conservativo, che si sono suddivisi in due fasi: il rifacimento completo delle condotte di scarico della rete tecnologica per un costo complessivo pari ad 30.000 euro finanziato con parte delle risorse messe a disposizione da Regione Lombardia e la seconda ha riguardato il lavoro di realizzazione della nuova pavimentazione della palestra.
L’Amministrazione Comunale, sentita anche la Dirigenza Scolastica, ha definito di procedere alla realizzazione di una nuova pavimentazione sportiva in P.V.C., pavimentazione sportiva vinilica, multistrato, conforme ai requisiti della normativa vigente. Tale intervento ha comportato una spesa complessiva pari a 16.000 euro ed è stata finanziata con mezzi propri del Bilancio Comunale.
In questi giorni si stanno ultimando le opere di pulizia e sanificazione degli ambienti per consentire di riaprire la palestra a partire da lunedì.