Anche Lecco ricorda
i 70 anni dell’armistizio
e della Resistenza

Tempo di lettura: 4 minuti

LECCO – Per ricordare il 70° anniversario dell’armistizio, della Resistenza e della guerra di Liberazione, il Comitato provinciale dell’ANPI, con il patrocinio del Comune di Lecco, promuove la rassegna “1943. Quando l’Italia dovette scegliere”, un calendario di eventi e incontri presentati questa mattina presso la Sala Consiliare del Comune di Lecco.

“Si tratta di una manifestazione importante – ha spiegato il sindaco Virginio Brivio – perché l’8 settembre 1943 rappresenta una data fondamentale per quella parte di popolazione lecchese che scelse la parte giusta, ma è insieme anche un’occasione di conoscenza e di approfondimento, specialmente per quanto riguarda i fatti della battaglia d’Erna”. Tra i tanti eventi in programma, il sindaco Brivio ha sottolineato quello del 7 novembre, “quando la dimensione artistica farà capolino in maniera significativa nelle sale palazzo Belgiojoso” e quello del 19 ottobre, quando “in Erna verrà affissa una targa che ricorda e tributa le persone coinvolte: si tratta di pannelli informativi posti in luoghi significativi e molto frequentati, che promuovono un’azione di memoria e di conoscenza a cui teniamo molto”.

“Da sempre il nostro compito – ha affermato Enrico Avagnina, presidente dell’ANPI di Lecco – è quello di difendere e di arricchire la memoria storica del periodo tra il ’43 e il ’45. La scomparsa dei protagonisti diretti ha intensificato la nostra attività, nel senso che oltre alle commemorazioni ufficiali, abbiamo intensificato gli interventi nelle scuole, prestando materiale in supporto all’attività didattica”. “Cogliamo l’anniversario dell’8 settembre – ha proseguito Avagnina – con una serie di iniziative, la cui centralità quest’anno è la commemorazione della battaglia d’Erna del 17 ottobre ’43. Ci piacerebbe che le giornate del 17 ottobre e del 7 marzo diventassero delle date commemorative basilari per la storia lecchese: l’approfondimento e la conoscenza rivolta verso le nuove generazioni sono il modo migliore per difendere la memoria e per difenderci da rigurgiti di fascismo e di razzismo ancora presenti in Lombardia”.

A seguire Piera Riva, membro del Direttivo del Comitato provinciale dell’ANPI di Lecco, ha illustrato nei dettagli il programma della rassegna, che dopo lo spettacolo andato in scena lo scorso 7 settembre prosegue con gli appuntamenti di venerdì 20 settembre (ore 20.45 conferenza dal titolo “1943. Quando l’Italia dovette scegliere”, tenuta dal prof. Luigi Canapini presso la sala conferenze della Banca Popolare di Sondrio in via Previati), venerdì 18 ottobre (ore 21 presentazione del libro “La Banda Pisacane” a cura dell’autore Gabriele Fontana presso il Circolo Libero Pensiero), sabato 19 ottobre (ore 10 posa di una targa per commemorare il 70° anniversario della battaglia d’Erna) e giovedì 7 novembre (ore 18.30 inaugurazione del nuovo allestimento con le incisioni di Giansisto Gasparini nelle Sale della Resistenza del Museo Storico a Palazzo Belgiojoso, ore 20.45 presentazione nella Sala conferenze del Civico Planetario del libro “Il Comandante Lazzarini da capo partigiano ad agente OSS in missione nel lecchese” a cura degli autori Alberto Magni e Anselmo Brambilla).

“Il territorio lecchese era importante a livello militare e strategico per i nazifascisti – ha spiegato Mauro Rossetto, direttore del Polo Museale di Palazzo Belgiojoso – per questo abbiamo sviluppato un lavoro di allestimento della Sala della Resistenza e insieme di ricerca della documentazione per creare dei moduli didattici rivolti alle scuole superiori”. Secondo Rossetto “la memoria è fondata sulle collezioni e sulla ricerca, per questo in collaborazione con l’ANPI non puntiamo a una celebrazione retorica o ideologia, ma proponiamo un approfondimento della conoscenza dei fatti”. “Per quanto riguarda l’esposizione delle incisioni di Giansisto Gasparini – ha precisato ancora Rossetto – ci siamo accorti che parte delle oltre 150 opere donate sono relative alla resistenza e alla seconda guerra mondiale: per questo abbiamo selezionato le più significative per esporle in modo permanente in una sala dl museo”.

Infine ha preso la parola Maria Giovanna Ravasi, direttrice dei Servizi Bibliotecari della Civica “U. Pozzoli” di Lecco: “il lavoro condotto in biblioteca è quello di organizzare una bibliografia a partire dal tema della battaglia d’Erna;  tra il 17 e il 20 ottobre esporremo i libri relativi a questa vicenda e tutto quello che siamo riusciti a rintracciare sarà messo a disposizione degli utenti”. “Inoltre – ha concluso la dottoressa Ravasi – distribuiremo la bibliografia relativa alla battaglia d’Erna e alla resistenza lecchese non solo ai nostri utenti, ma anche alle classi di terza media che verranno in visita in biblioteca per seguire il percorso delle letture resistenti: si tratta di un percorso di lettura ad alta voce con filmati e musiche che vengono incontro alle esigenze dei ragazzi e del loro percorso di studio”.