La “Luce della Pace” a Lecco grazie agli alunni della De Amicis

Tempo di lettura: 3 minuti

Luce Betlemme - De amicis (1)

LECCO – Anche quest’anno, in occasione del Natale, la Scuola Primaria “De Amicis” promuove attività didattiche di carattere interculturale attraverso il dialogo interreligioso, con il supporto dell’Amministrazione Comunale.

L’iniziativa natalizia per l’anno 2013 s’inserisce nel progetto intitolato “Il mio nome è Ben-essere”, un percorso didattico-formativo legato al territorio che vuole portare al benessere individuale e collettivo a Lecco, valorizzando anche l’integrazione degli alunni stranieri e delle loro famiglie ed estendendo la proposta natalizia a tutta la città.

Il gesto che i bambini della Scuola Primaria “De Amicis” hanno deciso di riproporre è quello compiuto nel 2012, sempre in occasione del Natale: una rappresentanza degli alunni si recherà a Milano per accogliere la Luce della Pace, proveniente da Betlemme, e portarla a scuola, dove rimarrà accesa nel cortile fino al giorno di Natale, come segno di pace.

Luce Betlemme - De amicis (2)La Luce della Pace di Betlemme è una lampada che arde perennemente da molti secoli nella Basilica della Natività di Betlemme, costruita nel punto in cui la tradizione indica essere la grotta dove è nato Gesù: la fiamma è alimentata dall’olio donato a turno dalle diverse Nazioni cristiane del mondo. Trent’anni fa un boy scout austriaco, qualche settimana prima di Natale, accese un lume dalla fiamma di quella lampada e la portò a Linz: da lì venne portata in tutte le città dell’Austria in treno. Negli anni seguenti l’iniziativa si estese anche ad altre nazioni e la Luce della Pace si è irradiata in tutta Europa, arrivando per la prima volta in Italia nel 1992. Da allora, attraverso una staffetta ferroviaria, viene distribuita da nord a sud del Paese.

Il viaggio della Luce della Pace si sta svolgendo anche quest’anno e sabato arriverà a Milano: la scelta della Scuola Primaria “De Amicis” è quella di donare questa Luce a tutta la cittadinanza consegnandola al Comune di Lecco alla presenza del Sindaco Virginio Brivio e dell’Assessore all’Istruzione Francesca Bonacina. Saranno presenti anche Marta Comi, Presidente del Comitato Lecchese per la Pace e la Cooperazione tra i popoli, e Giampiero Grasso, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Statale Lecco 4.

L’evento si svolgerà il 14 dicembre 2013: la Luce arriverà a Lecco con il treno proveniente da Milano alle ore 17 e, successivamente, i bambini della Scuola Primaria “De Amicis” si recheranno nel cortile interno del Palazzo Comunale, dove si svolgerà la consegna della Luce.

La Luce rimarrà a disposizione della cittadinanza almeno fino all’1 gennaio, in occasione della Giornata Mondiale della Pace: ogni cittadino che desideri portare a casa la Luce, potrà farlo rivolgendosi al Punto Accoglienza del Comune di Lecco.