LECCO – “Non abbiamo la pretesa di aver raccontato tutto quello che è successo, ma abbiamo cercato di dar voce al maggior numero di persone possibili, proprio per sottolineare la coralità di questi primi cinquant’anni e per trasmettere come la nostra comunità parrocchiale sia il frutto di una fraternità attorniata dalla gente”.
Sono queste alcune delle parole delle prefazione di “Frati tra la gente”, il libro che celebra i primi cinquant’anni della parrocchia di San Francesco, uscito ai primi di marzo dopo più di un anno di lavoro, ricerca, documentazione, scrittura, impaginazione e stampa. Soddisfazione da parte degli autori, Franca Magistretti e Ciano Benaglio, che per la parte tecnica di editing e stampa si sono avvalsi della professionalità di Mariangela Tentori e della Teka Edizioni. “Non siamo riusciti a far uscire il libro entro il 19 marzo 2013, alla fine del cinquantesimo anno – spiega Franca Magistretti – ma grazie alla collaborazione dell’amico Ciano, abbiamo continuato a raccogliere il materiale e organizzare la stesura del testo; quindi è stata la volta della scelta delle numerose foto e grazie alla professionalità di Mary, che ha compiuto il miracolo, oggi il libro è finalmente pronto”.
Il risultato di questo lavoro sono 280 pagine ricche di testimonianze, immagini, racconti delle persone e incontri con molti dei frati passati in questi cinquant’anni che ripercorrono i momenti salienti di una storia che non riguarda solo la parrocchia di San Francesco, ma che coinvolge tutta la città di Lecco: “non abbiamo la pretesa di aver raccontato tutto – hanno spiegato gli autori – ma sono pagine che raccontano di tantissime persone, dietro le quali ci sono tutti, ma proprio tutti i parrocchiani, perché la comunità è fatta da tutte le persone che vivono in parrocchia, al di là dei rispettivi incarichi”.
“Frati tra la gente” è in vendita a partire da domenica 2 marzo presso la segreteria della parrocchia dei frati, in piazza dei Cappuccini. La presentazione ufficiale del volume, invece, avverrà giovedì 3 aprile alle ore 21 presso il Cenacolo Francescano.