Neve in arrivo ma solo per poco: oggi fiocchi a bassa quota

Tempo di lettura: 2 minuti

neve LECCO – Sarà una giornata all’insegna del maltempo quella di sabato ed anche la neve dovrebbe fare capolino, non solo in montagna, ma anche in pianura.

Secondo gli esperti di 3B Meteo, infatti, la seconda irruzione di aria polare con vortice freddo in quota sarà in anticipo sulla tabella di marcia e giungerà proprio nella giornata di sabato e si dovrebbe avere la formazione di pochi centimetri di neve al suolo anche sulla Valpadana, in veloce spostamento verso l’Adriatico.

Già sabato mattina tempo dunque in peggioramento sulle Alpi occidentali con precipitazioni in estensione verso il resto del Nord tra pomeriggio e sera, che stante le temperature basse a seguito dell’aria fredda in arrivo a Santo Stefano, potranno assumere carattere nevoso anche in pianura. La neve in pianura è attesa in particolare tra Piemonte, Lombardia, piacentino e sull’alto Veneto; altrove pioggia prevalente in pianura e neve a quote collinari o fino al fondovalle sui settori alpini. Tuttavia in serata la neve potrebbe raggiungere anche le restanti pianure del Nordest, mentre al Nordovest il tempo andrà rapidamente migliorando con schiarite. Si tratterà comunque in genere di nevicate di modesta entità.

A Lecco, in particolare, sono previste precipitazioni a carattere nevoso di debole intensità già a partire dalla mattina del 27 dicembre e dovrebbero proseguire anche nel pomeriggio. Le temperature medie stazioneranno tra gli 0 e i 3 gradi.

In montagna, secondo il bollettino delle guide di Introbio, è previsto vento forte da nord in grado di scendere a tratti fino a basse quote. Temperature minime e massime in calo tranne i settori dove è possibile la presenza di favonio. Zero termico a 500 metri. Sabato molto nuvoloso con a tratti deboli nevicate fino a basse quote e che proseguiranno fino alla mattinata di domenica. Nevicate attese e sperate quelle in vetta, in particolare dagli operatori e dai gestori degli impianti sciistici, messi finora a dura prova da un inverno senza neve.

Già dal 28 dicembre il tempo comunque dovrebbe migliorare e mantenersi sereno almeno fino a Capodanno.