Torrente Culigo pulito grazie ai Volontari della Protezione Civile di Lecco

Tempo di lettura: 2 minuti
Pulizia_torrente_CULIGO_chiuso (2)
Un tratto del torrente Culigo nel rione di Chiuso pulito dai volontari della Protezione Civile di Lecco

 

LECCO – Sabato di lavoro per i Volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile della Città di Lecco, impegnati nella pulizia del torrente Culigo nel rione di Chiuso. Operazione che rientra nell’ambito dell’iniziativa “Adotta un fiume” promossa dal Comune di Lecco per la prevenzione del dissesto idrogeologico e idraulico.

I Volontari del Gruppo hanno dedicato la propria giornata nella pulizia delle sponde del torrente, attraverso l’eliminazione della vegetazione infestante, delle ramaglie e dei rifiuti urbani.

 

Pulizia_torrente_CULIGO_chiuso (3)

 

“Si tratta di un’operazione molto importante in quanto tutti questi materiali possono limitare, in caso di piena, il normale deflusso delle acque fino all’occlusione dei corsi d’acqua, determinando esondazioni e allagamenti anche di centri abitati – fanno sapere dalla Protezione Civile – Un’operazione quindi volta alla tutela ambientale e civile: curare l’ambiente per proteggere la vita di tutti. E’ importante perchè permette di supportare il Comune nell’attività di manutenzione ordinaria del territorio e del reticolo principale contribuendo a ridurre il rischio di eventi calamitosi grazie alla prevenzione. Un ringraziamento va a tutti i Volontari della Protezione Civile per l’impegno dedicano a questa iniziativa così utile per il territorio cittadino”.