Il cognome più diffuso a Lecco? Il nome più usato nel 2014? Le classifiche

Tempo di lettura: 2 minuti

carta_identita (1)LECCO – Stilata la classifica dei cognomi più diffusi nel comune di Lecco con riferimento all’anno 2014 e dei nomi più usati per i nuovi arrivati in riferimento sempre allo scorso anno.

Per quanto riguarda i cognomi registrati all’anagrafe di Lecco possiamo dire che si tratta di una classifica nel segno della tradizione, ma son si può dire altrettanto per i nomi. Infatti, anche se i più usati restano quelli classici italiani, l’avanzata dei nomi stranieri si fa sempre più marcata, da un lato ci sono le scelte “esotiche” di genitori italiani e dall’altro la presenza sempre più marcata di famiglie extracomunitarie come rilevato anche nell’ultima indagine demografica del comune di Lecco.
Ma andiamo con ordine cominciando dai cognomi.

A dominare in città sono i Colombo con 368 maschi e 392 femmine per un totale di 760; sul secondo gradino del podio ci sono i Corti con 306 maschi e 327 femmine per un totale di 633; al terzo posto i Riva che sono in 586 (265 maschi e 321 femmine); al quarto posto gli Invernizzi che raggiungono quota 480 (247 maschi e 233 femmine). Seguono al quinto posto i Valsecchi, al sesto i Frigerio, al settimo gli Spreafico, all’ottavo i Panzeri, al nono i Rusconi e a chiudere la “top ten” ci sono i Pozzi (di seguito la classifica delle prime 46 posizioni).

Per quanto riguarda i nomi scelti nel 2014 per i 383 neonati e residenti a Lecco, vince la speciale classifica: Giulia, con ben 10 bimbe alle quali i rispettivi genitori hanno dato il nome che deriva dal latino “Iulia” o “Julia” forma femminile del cognomen romano Iulius; tipico anche della gens Iulia e che quindi potrebbe risalire a “Iovilios” o “Jovilios” (sacro a Giove, discendente da Giove), oppure dal termine greco ιουλος (ioulos, “lanuginoso”, “dalla barba lanuginosa”, “dalla capigliatura crespa”).
Sul secondo gradino del podio, troviamo due nomi: Andrea e Sofia utilizzati rispettivamente 8 volte. La medaglia di bronzo va a Mattia con 7 registrazioni. La classica medaglia di legno se la dividono in cinque: Alessandro, Davide, Nicolò, Lorenzo e Pietro. (Di seguito la speciale classifica integrale).

 

CLASSIFICA COGNOMI PIU’ DIFFUSI A LECCO (riferimento anno 2014)

CLASSIFICA NOMI PIU’ USATI A LECCO (riferimento anno 2014)