LECCO – Al via le attività didattiche dei Vigili del fuoco di Lecco: prima edizione del corso di operatori di Sala Operativa. I vigili del fuoco del Comando di Lecco hanno dato il via alle attività didattiche e di addestramento periodico volte al mantenimento e all’ampliamento delle conoscenze professionali e tecniche necessarie per poter svolgere al meglio il proprio lavoro.
“Senza dimenticare il servizio di soccorso, che costantemente viene garantito, periodicamente vengono organizzati corsi di formazione e aggiornamento per il personale permanente e volontario – spiegano dal Comando – Spesso, per mancanza di spazi adeguati presso la struttura di Piazza Bione, il personale del Comando di Lecco deve chiedere ospitalità ai Comandi VV.F. di Bergamo o Milano; tuttavia, quando gli spazi lo consentono, dando fondo al proprio spirito di adattamento, vengono organizzati corsi anche presso il Comando di Lecco”.
In quest’ottica l’ultima settimana di Gennaio ha preso il via, in una provvisoria aula informatica, il corso di Operatore di Sala Operativa della durata complessiva di 36 ore. Il corso è stato proposto, a diversi discenti, per quattro settimane consecutive; in un mese sono stati così formati 32 nuovi operatori che hanno acquisito attraverso lezioni frontali ed esercitazioni pratiche le conoscenze necessarie per l’utilizzo del software gestionale e cartografico presente presso la Sala Operativa VV.F. e saranno quindi in grado di di alternare al lavoro di Vigile del fuoco anche quello di operatore di sala operativa, fornendo supporto tecnico e organizzativo alle squadre al lavoro su tutto il territorio provinciale.
Le attività didattiche del Comando non termineranno con questi corsi: infatti a inizio Marzo prenderà il via la terza edizione del corso di “auto-protezione in ambiente acquatico”, a seguire verrà dato il via ai corsi per il conseguimento delle patenti di guida per automezzi targati VV.F.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL





































