IMBERSAGO – Giovedì 16 aprile alle ore 2o, 30 si apre la mostra “ Verso l’Expo”, organizzata dal circolo Arci -Libertà di Imbersago e dalla Associazione onlus “Guarda c’è un Libro nell’Albero”.
La mostra allestita presso la sede dell’ Arci in via Mattei 7 – Imbersago (LC) avrà come filo conduttore l’Esposizione Internazionale di Milano del 1906 attraverso le cartoline d’epoca della prima esposizione milanese di oltre 100 anni fa.
L’esposizione di allora fu un grande successo con una folta partecipazione di nazioni e di pubblico (40 nazioni 35.000 espositori e visitatori stimati 5 milioni ) nonostante gli incidenti che l’hanno caratterizzata come l’incendio di alcuni padiglioni. Era dedicata “ai trasporti” e al “dinamismo” nello stesso anno infatti venne inaugurato e aperto il traforo del Sempione che rese possibile il collegamento diretto tra Milano e Parigi.
L’area espositiva di allora sorgeva alle spalle del Castello Sforzesco di cui ancora oggi resta il nome (Parco Sempione) e negli spazi che in seguito vennero dedicati alla Fiera Campionaria di Milano.
In quella stessa data venne anche inaugurato l’Acquario Civico di Milano, splendido esempio di stile liberty che circa 10 anni or sono è stato ristrutturato.
La mostra sarà presentata al pubblico da Vera Carusi fotografa e collezionista che ha gentilmente concesso le cartoline originali dei padiglioni del 1906 realizzate da Giuseppe Palanti, futuro ideatore della città di Milano Marittima e di diverse villette in stile liberty, e stampate dalla Pilade Rocco e C. di Milano.
Alla mostra sarà abbinato un concorso fotografico per le più belle foto degli attuali padiglioni. Nel mese di maggio verrà realizzato un contenitore con tutte le cartoline dei padiglioni del 1906.
Ingresso libero.
Per informazioni: Vera Carusi cell: 348 2318858 (fotografa), Alba Riva cell: 347 2323953 (pres. Associazione), Luigi Cattaneo cell: 333 8671350 (pres. Arci Imbersago)