“Il Gommone Rosa”: successo al Rapa Nui del Moregallo

Tempo di lettura: 2 minuti

gommone_rosa (4)

 

MANDELLO – Domenica si è tenuto al Rapa Nui in località Moregallo l’evento “Il Gommone Rosa”, ideato dall’istruttore subacqueo Claudio Tovani a supporto dei Centri Antiviolenza e di Amnesty International.

Organizzato dalla scuola subacquea Subfriends di Milano e caratterizzato da una giornata di sole e temperature quasi estive, l’evento ha visto la partecipazione di oltre 50 subacquei che si sono immersi nelle acque del Lario con fiocchi, magliette ed accessori rosa per testimoniare la loro vicinanza alle donne vittime di violenza.

 

gommone_rosa (3)

 

Moltissime le adesioni anche di simpatizzanti e sostenitori non subacquei che, grazie al tam tam mediatico si sono presentati al Rapa Nui per assistere alla manifestazione e portare il proprio contributo.

Superate le aspettative degli organizzatori sia in termini di presenze che per quanto concerne la raccolta fondi promossa durante la giornata, il cui ricavato è stato destinato al centro antiviolenza Telefono Donna di Lecco: oltre 600 Euro che verranno utilizzati dalle volontarie del centro per continuare a fornire assistenza legale e psicologica gratuita alle donne maltrattate del territorio.

 

gommone_rosa (2)

 

Telefono Donna, che dall’inizio dell’anno ha preso in carico 83 donne vittime di abusi per accompagnarle fuori dal tunnel della violenza, era presente alla manifestazione nelle persone della presidentessa Giuseppina Panzeri e della fondatrice Luisa Busatto.

Entrambe hanno espresso grande soddisfazione e gioia per la dimostrazione di sensibilità da parte della comunità subacquea del Rapa Nui.

 

gommone_rosa (1)

 

Presenti alla giornata anche la vicesindaco di Mandello Serenella Alippi e il vicepresidente dell’ Autorità di Bacino del Lario e dei Laghi Minori Giuseppe Mauri, che hanno portato agli organizzatori i saluti dell’amministrazione pubblica e l’impegno a sostenere le iniziative subacquee del territorio.

Il Gommone Rosa prosegue la sua attività di sensibilizzazione e lascia le sponde del Lario insieme al suo ideatore per trasferirsi sul Benaco. Il 22 novembre sarà infatti a Riva del Garda, roccaforte dei subacqueirosa, per il suo ventiseiesimo evento in occasione della Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne.