Scuola, concorsone al via. A Lecco servono prof di sostegno

Tempo di lettura: 2 minuti

scuola (4)LECCO – Si sono aperte lunedì le iscrizioni al tanto atteso concorsone 2016 che mette a disposizione quasi 64 mila cattedre in tutta Italia, oltre 11 mila in Lombardia.

Gli insegnanti avranno un mese di tempo per iscriversi alla procedura concorsuale che ha carattere regionale e prevede tre bandi: uno per i docenti della scuola dell’infanzia e della primaria, un secondo rivolto ai docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado e infine un terzo bando per i docenti di sostegno.

E’ la prima volta che viene bandito un concorso apposito per gli insegnanti di sostegno e non è un caso, la carenza di questa figura professionale è comune anche alle scuole lecchesi:

“Da anni abbiamo posti liberi per il sostegno ma mancano gli insegnanti – spiega il segretario lecchese di Uil Scuola, Giuseppe Pellegrino – e sono convinto, purtroppo, che non riusciremo a coprirli neppure questa volta. Nel lecchese quasi nessuno è abilitato al sostegno, gli insegnanti dovranno arrivare da fuori provincia, sempre che non scelgano di insegnare altrove”.

Un’altra necessità per le scuole di Lecco e provincia è quella degli insegnanti di matematica alle medie, come conferma il provveditore Luca Volonté:

“Ci sono poi problematiche più marginali e meno diffuse, rispetto al sostegno e agli insegnanti di matematica, come per l’insegnamento di informatica – spiega – questo concorso potrà dare una risposta anche alle esigenze lecchesi”.

Una novità che verrà introdotta sarà l’insegnamento della lingua italiana agli stranieri per il quale sono previsti cento posti in Lombardia e che troverà spazio anche su Lecco: “Riguarderà l’insegnamento agli alunni stranieri neo arrivati. Non che fino ad oggi non venisse fornito questo servizio – precisa il provveditore – quello che mancava era una figura professionale a tale scopo”.

In tutta Italia si attendono 200 mila candidati per il concorsone (l’ultimo era stato bandito nel 2012) e “fioccherebbero” le iscrizioni anche da Lecco. Alla Uil ha già fatto il “pieno” di richieste il corso di preparazione al concorso indetto al sindacato, con 55 posti a disposizione già esauriti.