Abusi sui minori: le istituzioni del territorio iniziano un percorso formativo

Tempo di lettura: 2 minuti

dsc_0786

 

LECCO –Presso la sede di Lecco dell’ATS Brianza, lunedì 19 settembre ha avuto inizio il primo percorso formativo relativo ai temi di abuso e maltrattamento sui minori a livello inter-istituzionale. 

Nell’evento sono state coinvolte tutte le istituzioni e i soggetti firmatari del recente Protocollo d’intesa per la tutela dei minori, vittime di abuso e/o maltrattamento.

Come ha sostenuto Oliviero Rinaldi, Direttore Socio Sanitario dell’ATS della Brianza, “la formazione è l’elemento fondamentale per la prevenzione degli abusi; gli adulti e le istituzioni devono essere pronti ad affrontare queste situazioni”.

Roberto Briganti, presidente della Cooperativa Specchio Magico ha ringraziato per l’impegno profuso, la Prefettura, la Procura, la Questura e l’ATS della Brianza e l’ASST di Lecco che hanno portato alla buona riuscita del progetto Coazione lo scorso anno.

All’incontro, Gloria Soavi, presidente di CISMAI, ha dichiarato di condividere con Specchio magico , il sogno di arrivare a proporre un progetto di legge sulla prevenzione della violenza all’infanzia, ma per fare questo è necessario un confronto con tutti gli attori coinvolti.

 

dsc_0798

 

Questa formazione, che coinvolge  operatori di Procura, Prefettura, Questura, ASST e ATS e Specchio Magico, rappresenta il primo step e la traduzione operativa degli impegni presi dai firmatari del Protocollo, e un ulteriore dimostrazione di capacità del territorio a tutela dei minori con la prospettiva di continuare a crescere, potenziare e rinnovare le capacità e competenze espresse dai vari soggetti coinvolti.