LECCO – Il 15 ottobre partirà il nuovo corso formativo organizzato dal Centro di Servizio per il Volontariato di Lecco e Provincia, in collaborazione con Centrale Etica e tandem progetti, dedicato al complesso e spesso articolato tema dei bandi e della raccolta fondi.
Il seminario, strutturato in quattro appuntamenti, si propone di informare e far conoscere alle associazioni il mondo della raccolta fondi, affinchè le realtà no profit possano valutare autonomamente se e come intraprendere attività di progettazione e di fundraising.
Nello specifico, il corso si costituirà come ciclo formativo focalizzato sul tema dell’approccio strategico del reperimento fondi.
Il primo incontro per orientarsi nel “Far West” di bandi e raccolta fondi, si terrà sabato 15 ottobre 2016, tema del corso dal titolo “Per un pugno di dollari” sarà l’approccio alla progettazione, con particolare riferimento ai metodi e alle precondizioni per prepararsi ai bandi.
Sabato 22 ottobre spazio invece a “Qualche dollaro in più” che intende rispondere a tutti i quesiti, utili per far partire con il piede giusto una campagna di raccolta fondi. Individuazione dei donatori, strutturazione budget, attivazione iniziative saranno infatti solo alcune delle domande che troveranno durante il seminario.
Il 5 novembre avrà luogo invece l’appuntamento “Il Buono il Brutto e il Cattivo”. A partire da una case history i partecipanti potranno conoscere meglio il mondo del crowfunding, le sue potenzialità e le procedure per l’avvio di una campagna di successo. In particolaresarà affrontato il tema del personal fundraising, modalità di raccolta fondi web collegata al crowfunding, che può essere integrata alle campagne tradizionali.
Infine lunedì 12 novembre si terrà “C’era una volta il far west” l’ultimo incontro della rassegna dal titolo. Il laboratorio si concentrerà sul tema dell’organizzazione eventi per il fundraising.
Per ulteriori informazioni visitare il sito www.solevol.com
QUI LA LOCANDINA DELL’EVENTO