Associazioni lecchesi
è ora d’iscriversi
al Repertorio

Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo l’approvazione del nuovo Regolamento da parte del consiglio comunale nell’estate scorsa, è stato istituito ufficialmente il Repertorio delle associazioni, al quale tutte le realtà cittadine hanno la possibilità di iscriversi entro gennaio 2012.
Il nuovo Repertorio delle Associazioni – spiega Francesca Bonacina, assessore alla Partecipazione del Comune di Lecco – ha lo scopo di  agevolare i rapporti e la comunicazione tra il Comune e le libere forme associative che operano in città, i cui fini e attività siano conformi alla Costituzione Italiana. Dopo la creazione dei coordinamenti territoriali per la Partecipazione e il nuovo portale internet, questo nuovo strumento vuole essere un altro tassello importante del più ampio progetto Lecco Partecipa, nel segno dell’ascolto e della collaborazione con i cittadini“.
Tutte le forme associative che intendono avvalersi delle opportunità di partecipazione previste dalle nuove norme comunali o che intendono partecipare alle consulte di settore devono iscriversi presentando domanda di iscrizione entro martedì 31 gennaio 2012 all’ufficio protocollo del Comune di Lecco.

Il modulo di domanda di iscrizione è disponibile alla Rete dei servizi di comunicazione e partecipazione (Ufficio comunicazione e nei servizi di Zona 2-3-4-5) e al punto accoglienza del Comune di Lecco (piazza Diaz, 1), dove è anche possibile avere copia del “Regolamento per l’istituzione del repertorio delle associazioni e delle consulte comunali di settore”. La documentazione è anche disponibile sul sito internet del Comune di Lecco (www.comune.lecco.it).

La domanda di iscrizione deve attestare la sussistenza dei requisiti e indicare chiaramente le finalità e le caratteristiche dell’associazione, il numero degli aderenti, la struttura organizzativa, le modalità di attribuzione delle cariche associative, l’eventuale obbligatorietà del bilancio annuale, una relazione con la sintesi delle attività svolte nel corso dell’ultimo anno. Alla domanda devono essere allegati lo statuto e l’atto costitutivo (o dichiarazione costitutiva) dell’associazione.

Entro trenta giorni dal ricevimento della domanda il Comune disporrà l’iscrizione (salvo sospensione per richiesta di  integrazione della documentazione) o il diniego motivato.
Il Comune di Lecco provvederà all’aggiornamento annuale del Repertorio ogni anno.
Nel repertorio verranno iscritte anche le associazioni che si occupano in modo costante e significativo dei temi delle pari opportunità.

Per informazioni, è possibile contattare il Servizio di comunicazione e partecipazione del Comune
(tel. 0341 481412 – mail segreteria.comunicazione@comune.lecco.it).