Una persona anziana raggirata a Lecco, i Carabinieri invitano a stare attenti
I malviventi le hanno detto che un familiare aveva bisogno di cure urgenti e costose
LECCO – Sfruttando il momento di emergenza causato dal coronavirus sono riusciti ad accedere all’abitazione di una persona anziana e con l’inganno le hanno sottratto circa 4.000 Euro in contanti e gioielli d’oro. La truffa ai danni della persona anziana si è verificata nei giorni scorsi a Lecco.
I malviventi, fingendosi medici e infermieri impegnati nelle cure di un familiare affetto da covid 19, le hanno detto che aveva bisogno di urgenti e costose cure a pagamento, riuscivano a ottenere contanti e gioielli.
I Carabinieri invitano nuovamente la cittadinanza, con particolare riferimento alla fasce più deboli della popolazione:
- a diffidare da chiunque voglia entrare in casa qualificandosi come sanitari, dipendenti di enti pubblici che forniscono servizi di pubblica utilità, carabinieri/ avvocati;
- a ricordare che la prassi non prevede alcun pagamento per asserite cure mediche, né verifiche sanitarie presso le abitazioni private da parte delle forze di polizia;
- ad impedire, nei casi sospetti, l’accesso alle persone di cui non è nota l’identità, chiamando il 112 o la stazione dei carabinieri, oppure richiedendo la presenza di qualche vicino o familiare.