Marco Valsecchi (Shamrock Irish Pub) ha scoperto sui social il gruppo che suona musica irlandese
“La speranza è di riuscire a raccogliere con la nostra musica un po’ di soldi da mandare in Ucraina”
CALOLZIOCORTE – “Era il nostro primo concerto in Italia, è stata un’emozione molto forte perché c’era tanta gente. Ci è stata riservata un’accoglienza molto calda, c’erano sia italiani che ucraini e ci ha fatto piacere poter regalare un momento di felicità e un po’ della nostra terra”.
Loro sono i musicisti della Jolly’s Band, un gruppo ucraino, di Odessa, che sua musica irlandese e che è arrivato in Ucraina grazie alla conoscenza di Marco Valsecchi, titolare dello Shamrock Irish Pub di via Parini a Lecco. Quella di ieri è stata la prima di quattro serate che li vedrà protagonisti sul nostro territorio (da sottolineare il grande appuntamento in programma domani, sabato 30 luglio, alla Piccola di Lecco).
Grazie alla sensibilità del gestore Mario Sesana, la Jolly’s Band è ospite per quattro giorni presso la Locanda Leonardo, al monastero del Lavello, dove proprio in questi giorni sono arrivati anche i primi profughi del progetto “Lecco ospita l’Ucraina”. Una bella coincidenza che, proprio stamattina, durante la presentazione del nuovo step raggiunto dal progetto di accoglienza, si è trasformata in un momento imprevisto di conoscenza… e musica.
La loro non è una tournée: “Un paio di settimane fa anche noi siamo stati costretti a fuggire da Odessa, abbiamo fatto tappa in Germania e poi siamo arrivati in Italia. La situazione è ogni giorno peggiore, i Russi sono sempre più vicini, le bombe hanno cominciato a cadere con più frequenza. Settimana scorsa abbiamo telefonato ai nostri genitori e in sottofondo potevamo sentire gli scoppi delle bombe. Purtroppo nessuno a Odessa ha più la possibilità di lavorare e quindi guadagnare, perciò la speranza è di riuscire a raccogliere con la nostra musica un po’ di soldi da mandare in Ucraina. Questo vuole essere il nostro modo per aiutare la nostra gente”.
Loro sono arrivati fino in Italia grazie Marco Valsecchi dello Shamrock Irish Pub: “Quando eravamo in Ucraina, per guadagnare qualcosa, abbiamo creato dei concerti on-line e attraverso i social abbiamo conosciuto Marco Valsecchi che ci ha portato qui a Lecco per una serie di concerti”.
Domani, 30 luglio, il grande concerto alla Piccola, tutti sono invitati a partecipare a un bel momento di festa e solidarietà. L’evento sarà preceduto, alle 20, dal concerto di Sinergia Duo, composto dalla violinista ucraina Katerina Poteriaeva e dalla pianista Anna Avzan di San Pietroburgo.