Quasi raddoppiati gli ingressi rispetto all’anno passato
Un primato a cui hanno contribuito Ca’ del Diavol, Christmas Lights, programmi tv e la valorizzazione continua dell’attrazione
BELLANO – Che l’Orrido di Bellano avrebbe scritto una nuova e indelebile pagina della sua storia era già chiaro ad agosto, quando arrivò a superare gli ingressi del 2021: in soli otto mesi l’attrazione è riuscita infatti a far segnare il record di 156 mila accessi, contro i 138 mila raggiunti l’anno precedente in 12 mesi. A 2022 da poco concluso, l’Orrido è riuscito a frantumare letteralmente ogni primato: 230 mila visitatori hanno varcato la soglia della suggestiva gola scavata dal fiume Pioverna, quasi il doppio rispetto al 2021.
Un successo senza precedenti, alimentato con buona probabilità anche dall’inaugurazione della Ca’ del Diavol a luglio, ristrutturata e resa sede di un museo multimediale, la quale verrà ulteriormente valorizzata con il restauro degli affreschi esterni ed interni all’edificio, previsto nei prossimi mesi, che richiederà una spesa di quasi 200 mila euro. A far crescere la notorietà dell’attrazione bellanese ci ha pensato anche la Rai: l’emittente pubblica in ottobre ha infatti portato all’Orrido alcune troupe televisive per registrare un servizio trasmesso su ‘Linea Verde Explora’ e, sempre nello stesso mese, il sito turistico si è reso protagonista insieme a Bellano del programma ‘Il Borgo dei Borghi’, in onda su Rai Tre, con cui il paese avrà modo, specialmente in caso di vittoria del contest, di accrescere ulteriormente la propria visibilità.
Infine, incentivo notevole a visitare l’Orrido l’hanno dato, e continuano a darlo, le ‘Magic Christmas Lights’ ispirate al mondo Disney, che nel periodo più magico dell’anno sono riuscite a creare un’atmosfera da favola, capace di incantare grandi e piccini a passeggio sulle passerelle. E anche contando i visitatori accorsi ad ammirare le luci natalizie, si è riscontrato un incremento rispetto all’anno passato, come conferma il sindaco Antonio Rusconi: “Un aumento considerevole c’è stato: nel mese di dicembre del 2021 abbiamo avuto circa 8 mila visitatori. Quest’anno, nello stesso periodo, ne abbiamo conteggiati 13 mila, vale a dire almeno 5 mila accessi in più. Stiamo continuando a tenere monitorati gli ingressi, e ci aspettiamo già adesso un ulteriore boom perché a inizio 2022, in soli nove giorni, abbiamo raggiunto quota 15 mila visitatori”. Un risultato che aveva spinto l’Amministrazione comunale a prolungare l’iniziativa delle ‘Magic Christmas Lights’ fino alla fine di gennaio, termine che sarà rispettato anche quest’anno, fino al 29 gennaio. Qui orari e giorni per visitare l’Orrido illuminato.
E per il futuro non mancano i progetti, funzionali a rendere sempre più appetibile l’attrazione, come sottolinea il primo cittadino: “Nel corso del 2023 partiranno i lavori che interesseranno i giardini all’ingresso della struttura e la realizzazione della toilette. Gli interventi richiederanno complessivamente 260 mila euro, 130 mila finanziati dalla Regione”.