Canoa, in Trentino 5 titoli tricolore per il Ck Rivabella

Tempo di lettura: 3 minuti
ck rivabella trentino
Argento per la squadra U23 che ha gareggiato nella Sprint

La società lecchese è tornata anche con cinque medaglie in gara nazionale

Il presidente Bettinazzi: “Tre giorni di soddisfazioni”

LECCO – Un altro fine settimana positivo per il Ck Rivabella in trasferta in Trentino, nella Val di Sole, per affrontare tre giorni di gare valevoli per i Campionati Italiani Assoluti, organizzate dal Canoa Club Pescantina. Le categorie Senior, U23 e Junior hanno affrontato il tecnicissimo torrente Noce in località Mezzana. La società lecchese è tornata dalle competizioni con ben dieci medaglie, cinque per i campionati italiani e cinque per la gara nazionale.

ck rivabella trentino

Venerdì 14 luglio gli atleti del Ck Rivabella sono scesi sul Noce per la gara classica da 4,5 km. Due gli argenti vinti a squadre nella categoria Senior (Luca Riva, Matteo Pasquale e Stefano Brambilla) e Junior (Lorenzo Corti, Jacopo Brambilla e Riccardo Frigerio).

ck rivabella trentino
Le premiazioni del C2 Senior

Nelle gare individuali cat. Junior 4° posto per Lorenzo Corti e 10° per Jacopo Brambilla, mentre per l’U23 4° posto per Luca Riva e 7° per Matteo Pasquale. Nella categoria Senior medaglia d’argento per il C2 doppio (Edoardo Auriemma e Massimiliano Valsecchi) e 8° posto per Stefano Brambilla.

In gara nazionale si segnala il bel 1° posto di Riccardo Frigerio (cat. Ragazzi).

“Siamo soddisfatti di questi risultati – il commento di Claudio Bettinazzi, presidente del Ck Rivabella – le gare sono andate bene anche per le buone condizioni del fiume che altrimenti sarebbe stato più impegnativo: giovedì, il giorno delle prove, aveva appena piovuto e c’erano 50 cm di acqua in più”.

Sabato 15 e domenica 16 luglio è stata la volta delle gare Sprint lungo il tracciato utilizzato anche per la Coppa del Mondo e i mondiali. Sabato le gare valevano come Campionato Italiano per la categoria U23 e come gara nazionale per le altre categorie. Medaglia d’argento nella cat. U23 a squadre per Lorenzo Corti, Matteo Pasquale e Luca Riva mentre in gara singola 11° posto per Matteo Pasquale. Si è purtroppo ribaltato in finale Luca Riva.

ck rivabella trentino
Lorenzo Corti

In gara nazionale per la cat. Junior 1° posto per Lorenzo Corti e 7° per Jacopo Brambilla, mentre nei Ragazzi 2° posto per Riccardo Frigerio. Fuori programma in cat. Senior per il C2 che si è ribaltato sempre in finale.

Domenica la gara valeva invece come Campionato Italiano per la categoria Senior dove si segnala una medaglia di bronzo per Lorenzo Corti, Luca Riva e Matteo Pasquale. In gara singola 9° posto per Luca Riva e 14° per Matteo Pasquale.

Per la gara nazionale, nella categoria Junior ha gareggiato Lorenzo Corti e per quella Ragazzi Riccardo Frigerio.

“Complessivamente – ha detto Bettinazzi – siamo contenti, è stata una bella trasferta e i ragazzi hanno dimostrato la loro preparazione. Ora un weekend di pausa e poi torneremo in gara l’ultimo weekend di luglio”.