Don Mario: “Sono un prete felicemente gay”

Tempo di lettura: 2 minuti

PEREGO – La notizia sta girando vorticosamente sul web, don Mario Bonfanti, il prete 41enne nativo di Pagnano frazione di Merate che la curia aveva allontanato dalla parrocchia di Perego per aver dichiarato pubblicamente di essere a favore delle unioni tra persone dello stesso sesso, dalle pagine del social network Facebook ha fatto sapere: “Sono gay. Anzi, sono un prete felicemente gay“.

Un commento che don Mario ha postato a un link di ‘Leggo.it’, dedicato al Coming out day intitolato: “Sei gay e vuoi urlarlo al mondo? Dillo con Leggo Facebook”.

Iniziativa online organizzata in concomitanza con il XXIV Coming Out Day che si è svolto giovedì 11 ottobre in tutto il mondo e così dalle pagine del Social Network don Mario ha postato la sua dichiarazione.

Rispondendo poi a una ragazza sempre sulla chat di Facebook don Mario ha concluso: “Spero che in molti, ragazzi e ragazze, gay e lesbiche nascosti, oggi abbiano il coraggio di prendere in mano la propria verità e dichiararla pubblicamente. E, perché no? Anche gay-lesbiche cattolici. E perchè come scrive Margherita Graglia nel suo magnifico libro Omofobia il silenzio è una sottile e gravissima forma di omofobia“.

(L’immagine è stata presa dal profilo FB di don Mario)