I Vigili del Fuoco di Lecco celebrano la propria patrona

Tempo di lettura: 3 minuti

celebrazioni Santa Barbara 2013

LECCO – Si sono svolte nella mattinata di mercoledì le celebrazioni per Santa Barbara, la patrona dei Vigili del Fuoco, ed anche nel capoluogo manzoniano i pompieri hanno voluto onorare la ricorrenza con una Messa che si è tenuta nella stazione di Pescarenico.

Una festa che, come già raccontato nell’articolo precedente (al link), è stata vissuta con amarezza dai Vigili del Fuoco lecchesi, in protesta per la necessità di avere al più presto una nuova caserma.

Santa Barbara 2013Tante le autorità che hanno presenziato alla cerimonia a partire dal prefetto Antonia Bellomo, il questore Antonio Francini, il sindaco Virginio Brivio, l’assessore provinciale Franco De Poi, il direttore generale Mauro Lovisari dell’Azienda Ospedaliera e i rappresentanti delle forze dell’ordine.

A celebrare il rito è stato il vicario episcopale, monsignor Maurizio Rolla, che ha voluto sottolineare il ruolo difficile quanto fondamentale svolto dai Vigili del Fuoco: “Vediamo le vostre divise vicino a ponti crollati e nel mezzo di situazioni estreme, anche accadute recentemente – ha sottolineato il sacerdote – Vi auguro di svolgere sempre bene il vostro compito perché quando serve il vostro aiuto io so che ci siete sempre”.

Al termine delle celebrazioni sono stati consegnati i riconoscimenti a tre degli uomini del comando: Attilio Coglitore e Luigi Federici, premiati con il diploma per lodevole servizio, ed Omar Redaelli, insignito della croce d’anzianità.

“Santa Barbara è la festa di quelli che sono chiamati ad intervenire per primi, in situazioni di grandissimo rischio, e quando si va a sirene spiegate l’unico pensiero è portare soccorso agli altri, senza pensare mai che si sta mettendo a repentaglio la propria esistenza, senza ricevere premi o stipendi eccezionali – ha sottolineato il comandante provinciale, Filippo Fiorello – i Vigili del Fuoco sono sempre in prima linea, è questo che pensano di noi ed è questo che noi siamo”.

celebrazioni Santa Barbara 2013 (1)

celebrazioni Santa Barbara 2013 (12)

celebrazioni Santa Barbara 2013 (6)