LECCO – E’ senza dubbio Walter Veltroni, giornalista e politico di spicco con una lunga esperienza a livello nazionale (già segretario del Pd, vicepremier con Romano Prodi e sindaco di Roma) l’ospite più atteso dei prossimi giorni di Leggermente.
Veltroni interverrà questa sera, giovedì 3 aprile alle 21, presso il Teatro della Società di Lecco per presentare il suo nuovo romanzo “L’isola e le rose” che prende le mosse da un episodio vero e dimenticato per raccontare la nascita, a undici chilometri dalla costa adriatica, di un’isola artificiale che richiama turisti da tutta Europa, l’idea di una micronazione indipendente, l’Isola delle Rose.
Veltroni, che dialogherà con il sindaco di Lecco Virginio Brivio, da poche settimana ha anche debuttato come regista con “Quando c’era Berlinguer”, film documentario ispirato alla vita del segretario del Pci Enrico Berlinguer.
Sempre quest’oggi nel ricco programma proposto merita una segnalazione la presentazione del libro “Piccola storia del corpo” scritto da Paolo Di Paolo (scrittore, giornalista e critico letterario italiano già finalista al Premio Strega) insieme ai professori lecchesi Alma Gattinoni e Giorgio Marchini: l’appuntamento è fissato per le 18 nella sala conferenze di palazzo Falck.
Da evidenziare anche due incontri con gli autori sul territorio. Alle 18 presso la biblioteca di Merate Paola Predicatori, autrice del romanzo “Il mio inverno a Zerolandia” interverrà alla presentazione del booktrailer tratto dal suo libro e realizzato da ragazze e ragazzi di Merate. Alle 21 invece presso la sala civica di Olgiate Molgora Paolo Cognetti e Mara Cerri presenteranno “Il nuotatore” all’interno del progetto “Alfabeti di comunicazione 2014”.
Paolo Di Paolo sarà protagonista anche venerdì 4 aprile alle 10 in sala Ticozzi a Lecco per parlare di “Scuola di lettura: il sogno di Pereira”. Alle 10.30 da segnalare anche la presentazione al Cenacolo Francescano di Lecco del libro dedicato alla leggenda della Grigna e curato Teka Edizioni.
Se alle 14.15 alla biblioteca comunale “Confalonieri” di Costa Masnaga Mara Cerri illustrerà “Via Curiel 8”, nel pomeriggio alle 14.30 in sala conferenze a palazzo Falck Raffaele Mantegazza, professore associato di Pedagogia Interculturale presso la facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Milano Bicocca, terrà un corso di formazione sul tema “Il sogno di una scuola”.
Due gli appuntamenti serali: alle 20.30 in sala Ticozzi la premiazione dei Book Trailer all’interno del progetto Generazione 2.0 – BeTween; alle 21 in sala conferenze a palazzo Falck il prevosto di Lecco, monsignor Franco Cecchin illustrerà ai presenti il suo libro “I fioretti di Lecco”.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL





































