Referendum in Regione, la Lega alla Giunta: “Promuovete la partecipazione”

Tempo di lettura: 2 minuti

CALOLZIO – “Il 22 ottobre si terrà il referendum regionale per la Lombardia autonoma,  un appuntamento importante per tutti gli elettori lombardi che va adeguatamente promosso. La nostra mozione impegna il sindaco e la Giunta a lavorare in questo senso, informando i cittadini di Calolzio, organizzando almeno un incontro pubblico e apartitico sul tema“.

La mozione è stata presentata dal gruppo Lega Nord durante il Consiglio Comunale di lunedì sera e approvata all’unanimità. Tema il prossimo referendum consultivo indetto da Regione Lombardia per il prossimo 22 ottobre (lo stesso giorno si voterà anche in Veneto, per lo stesso motivo).

“Non si tratta del solito referendum della Lega, tanti cittadini ancora non lo hanno capito – ha commentato il capogruppo Marco Ghezzi – non si parla di ‘secessione’ o di autonomia della Lombardia dall’Italia, ma si chiedere allo Stato Centrale un riconoscimento che meritiamo. Ogni anno la Regione lascia a Roma una media di 57 miliardi, soldi con i quali si potrebbero fare davvero tantissime cose. Promuovere il referendum ed informare i cittadini è un atto di impegno e di partecipazione che i Comuni dovrebbero sostenere”.

Il sindaco Cesare Valsecchi, pur essendo d’accordo, ha specificato che per legge non spetta ai comuni impegnare risorse per la promozione del referendum, essendo indetto dalla Regione: “Sono tuttavia favorevole a contribuire all’informazione dei cittadini, di certo possiamo provvedere a creare dei collegamenti sul sito comunale con quello di Regione Lombardia, ricco di materiale”.

Ghezzi ha quindi incalzato: “Questo è il referendum dei cittadini, anche i 5 Stelle e il Partito Democratico si sono schierati a favore. Ci sono delle riserve di bilancio dalle quali si potrebbe attingere per mandare semplicemente una lettera informativa a tutti i calolziesi. E’ un’occasione che non va sprecata” ha concluso.