Volontariato, dalla Provincia 80mila €, finanziati 9 progetti su 24

Tempo di lettura: 2 minuti

Provincia - Villa LocatelliLECCO – La Provincia di Lecco ha assegnato 52.812 euro a sostegno di progetti presentati dalle organizzazioni di volontariato e 26.576 euro a sostegno di progetti presentati dalle associazioni senza scopo di lucro e di promozione sociale iscritte nei rispettivi registri provinciali, secondo le modalità previste nei bandi scaduti il 7 ottobre scorso.

Tutti i 24 progetti presentati dalle organizzazioni di volontariato e dalle associazioni senza scopo di lucro e associazioni di promozione sociale sono stati ammessi al finanziamento, ma in base alle poche risorse disponibili è stato possibile finanziare solo 5 progetti per il volontariato e 4 per l’associazionismo.

Gli ambiti progettuali riguardano:

– tutela della fragilità, anche attraverso azioni innovative non convenzionali volte a rispondere a bisogni concreti di soggetti in difficoltà, con particolare attenzione alla comunità di appartenenza e finalizzati a contribuire al welfare sociale.

– promozione della socialità, promozione dell’inclusione nonché prevenzione del fenomeno dell’esclusione mediante azioni, interventi, iniziative volte a incentivare i legami sociali e la partecipazione attiva dei cittadini.

– promozione del benessere psicofisico della persona, mediante azioni, interventi, iniziative volte al mantenimento/ripristino delle relazioni familiari, inserimento o reinserimento nelle relazioni familiari, sociali e lavorative delle persone in difficoltà, contrasto delle forme di discriminazione di ogni natura.

Organizzazioni di Volontariato. Auser Leucum Volontariato Onlus – Lecco (“La Terza Età per la città”. Promuovere reti, relazioni e iniziative intergenerazionali che favoriscono l’invecchiamento attivo e fronteggiano i problemi degli anziani e delle loro famiglie come risorsa ai bisogni e allo sviluppo socio-territoriale lecchese) – 14.254 euro; Down Up Onlus – Malgrate (“Diversità e lavoro: oltre la speranza” Progetto volto all’integrazione socio-lavorativa di soggetti affetti da patologie cognitive o con sindrome di down) – 15.000 euro; Associazione Patrizia Funes Onlus – Lecco (Percorsi di gruppo psicoeducativi e di movimento creativo per minori con disagio psicologico) 8.917 euro; Associazione ALE G. dalla parte dei bambini – Lomagna (Sportello sociale per immigrati, zona meratese) 10.558 euro; Comunità di via Gaggio – Lecco (Cambio armadio) 4.083 euro.

Associazioni. Les Cultures Laboratorio di cultura internazionale – Lecco (Rete territoriale per la famiglia) 6.121 euro; Arci Nuova Associazione Comitato provinciale di Lecco (“Energie in gioco” Progetto volto a contrastare il fenomeno della ludopatia attraverso la promozione della socialità) 9.202 euro; ADASM Provinciale di Lecco – Lecco (“Mangia che ti passa” percorsi di educazione interculturale attraverso la convivialità del pranzo nelle scuole dell’infanzia e nei servizi alla prima infanzia) 9.621 euro; A.Ge – Associazione Genitori del Distretto di Lecco – Lecco (Parole, mani e colori narranti…) 1.632 euro;