Lecco, l’Associazione Polline si prepara a un autunno creativo

Tempo di lettura: 3 minuti

associazione-polline-disegni

 

LECCO – Alla fine dello scorso anno solare è nata a Lecco una nuova associazione, creata da quattro volontari che hanno deciso di unire le loro peculiarità per diffondere arte e cultura sul territorio lecchese.

L’Associazione Polline APS – acronimo di Associazione di Promozione Sociale – è stata creata dalla fusione di due diverse “anime”. La parte artistica è affidata all’illustratore peruviano Richolly Rosazza e al pittore Attilio Esposito. La parte educativa a Giulia Maccacaro e Nadia Al Omeri.
L’intrecciarsi di queste competenze porta alla creazione di corsi molto interessanti come quello che è stato svolto all’inizio di settembre, intitolato “Giochi di facce e matite”.
Il corso, durato una settimana, vedeva dei bambini delle scuole elementari a confronto con la loro anima espressiva e artistica, sfruttando giochi e tecniche pittoriche.

 

Nadia, Giulia e le illustrazioni di Richolly esposte nella sede associativa
Nadia, Giulia e le illustrazioni di Richolly esposte nella sede associativa

“Siamo ancora agli inizi della nostra associazione – ha dichiarato Nadia – e quindi anche noi stiamo sperimentando quello che potrebbe incuriosire le persone. Il corso coi bambini ha avuto un grande successo e molte mamme ci hanno chiesto di riproporlo. Il nostro obiettivo è proprio questo, non vogliamo limitarci ad organizzare singoli corsi, ma creare dei veri e propri percorsi che possano guidare le persone verso la propria espressività artistica.”

Le attività dell’Associazione Polline sono dedicate ad adulti e bambini. Prossimamente ricominceranno i corsi di Acquerello tenuti da Richolly e quello di ritrattistica di Attilio.

“Lo scorso maggio abbiamo creato un incontro con Davide Calì, scrittore e illustratore di libri per bambini. Il 29 ottobre arriverà in città Marco Somà, docente e illustratore. Abbiamo progettato un mini corso di avvicinamento all’appuntamento basato sui disegni di Marco, dedicato alla scoperta dei suoi lavori e alla gioia di inventare nuove storie. Pensiamo che sia importante per i bambini incontrare veri professionisti, in grado di spiegar loro come funziona il mondo del disegno e come nascono le storie.” ha dichiarato Giulia Maccacaro.

 

"Giochi di facce e matite"
“Giochi di facce e matite”

I ragazzi dell’Associazione Polline stanno valutando nuove iniziative che potrebbero partire nei prossimi mesi, in collaborazione con esperti di musicoterapia e di arteterapia.
Per seguire le loro attività future, o vedere quelle attualmente in corso, è possibile aggiornarsi direttamente alla pagina Facebook ufficiale.