“7 psicopatici”

Tempo di lettura: 3 minuti

Prima scena: due criminali vengono uccisi da un uomo mascherato, il Jack di Quadri.
Ma è solo la prima delle tante scene di violenza del film (tant’è che Sette psicopatici è vietato ai minori di quattordici anni). Ma se vi piace il genere (quello “alla Tarantino”, tanto per intenderci), è il vostro film.
Cominciamo a rispondere alla seguente domanda: che genere è? Non sono in grado di rispondere esattamente. Commedia: si ride tantissimo. Thriller: bisogna risolvere il caso del cagnolino scomparso. Gangster: l’amato cagnolino appartiene a un criminale pronto a tutto pur di riaverlo.
Sette psicopatici è tutte queste cose, e molto altro ancora.
Se vi piacciono le sparatorie, dialoghi brillanti e sarcastici, scene a tratti prive di senso e storie nelle storie (il punto di forza di tutto, a mio avviso), allora non potete perderlo. Se a ciò aggiungete un cast stellare, la ricetta è davvero completa.
Sette psicopatici deve essere visto semplicemente come un film divertente, una commedia intelligente in cui spicca un particolare umorismo. Ciascun attore mette del proprio per dare un colore al film, ma è la compresenza di tanti toni diversi e il passaggio repentino dall’uno all’altro che movimentano in maniera magistrale un copione che rischiava altrimenti di suonare verboso, trattando sostanzialmente di un racconto in fieri.
Tom Waits porta la nota lunare della pazzia scritta nel destino, quasi dimenticata tanto si è ormai fatta natura nel suo modo di vivere e condursi; Woody Harrelson è quello che scherza fino ad un secondo prima di massacrare, di cui non si possono mai misurare prima la pazienza e le intenzioni; Sam Rockwell è la follia più sofisticata, infantile e demiurgica allo stesso tempo; Christopher Walken, infine, è l’enigma, la coerenza trascinata oltre ogni sano limite. L’irlandese Colin Farrell si muove passivamente tra loro senza capire dove sia diretto.
La violenza è tanta, ma è accompagnata d auna buona dose di divertimento.

Scheda del film.
Regia: Martin McDonagh
Paese: Gran Bretagna, USA
Anno: 2012
Durata: 110’
Genere: commedia, giallo
Interpreti: Colin Farrell, Woody Harrelson, Abbie Cornish, Sam Rockwell, Christopher Walken, Olga Kurylenko, Tom Waits, Gabourey “GabbY” Sibide, Kevin Corrigan, Zeljko Ivanek

Trama.
Marty è uno sceneggiatore, sta terminando il copione per un film intitolato Seven Psychopaths, e cerca tranquillità e concentrazione. Billy è un attore in declino, ladro di cani nel tempo libero, nonché migliore amico di Marty. Poi c’è Hans, religioso ex-criminale con un violento passato, ora socio di Billy. Infine c’è Charlie, il gangster a cui Marty e Billy hanno rapito l’amato cane, che userà ogni mezzo per riavere indietro l’animale senza lasciar vivi i due ladri. Dopo queste faccende, Marty trova finalmente l’ispirazione per il suo film, deve solo vivere abbastanza per poterlo concludere e depositare.

Trailer